Adozione internazionale. Figli in attesa: è possibile già approfondire oppure dobbiamo attendere di avere il decreto?

Buongiorno,
siamo Elisa ed Emanuele, una coppia con tre figli che ha deciso di aprirsi all’adozione. Non abbiamo ancora ricevuto il decreto di idoneità, ma ormai ci stiamo interessando da tempo e abbiamo imparato a conoscere le storie dei bambini che pubblicate sul vostro sito. C’è la possibilità, già in questa fase , di approfondire la conoscenza della loro situazione? Oppure si tratta di informazioni che si possono avere solo una volta ricevuto decreto e abbinamento?

Grazie per il vostro lavoro. Un saluto
Elisa e Emanuele

Buongiorno Elisa e Emanuele,
grazie per il vostro messaggio e per il vostro impegno nei confronti dell’adozione.
Le storie dei bambini che compaiono all’interno del nostro progetto “Figli in attesa”, sono reali e tratte dalle schede redatte dalle autorità dei Paesi d’origine cui abbiamo accesso.
Le informazioni essenziali e importanti sono tutte contenute nella sintesi che è possibile leggere sul sito; quando, poi, si procede all’abbinamento formale è possibile accedere anche a tutti gli altri documenti a disposizione che dipendono dal Paese di provenienza: potrebbero esserci pagine e pagine di documenti sanitari, psicologici e legali, pagelle, foto e video, oppure soltanto una scheda sintetica che riporta grosso modo le stesse informazioni sul minore già lette sul sito.

Nella fase preliminare non è possibile richiedere ulteriori informazioni, oltre a quelle di cui siamo già in possesso, in quanto non c’è un abbinamento ufficiale con il minore e, in ogni caso, la possibilità di avere o richiedere degli approfondimenti dipende dalla modalità di lavoro e dalle leggi del Paese straniero di provenienza del minore.

L’abbinamento concreto coppia-bambino, fatto salvo il rispetto di tutti i requisiti della coppia richiesti dal Paese di origine, primo fra tutti l’essere in possesso del decreto di idoneità all’adozione internazionale, viene ufficializzato dall’autorità straniera con la famiglia che viene considerata maggiormente idonea, a fronte delle disponibilità presentate dai vari enti stranieri che lavorano su questi casi.

Il procedimento di adozione di questi bambini, quindi, non differisce da un normale procedimento di adozione internazionale, semplicemente tutte le istituzioni coinvolte si impegnano a velocizzare le procedure.

Un saluto.
Staff Adozione Internazionale Ai.Bi.
Richiedi Informazioni sull'Adozione Internazionale