Adozione Internazionale. Ho la residenza in Romania: posso adottare in quel Paese?

Cara Ai.Bi.,

per motivi di lavoro mi trovo ad avere la residenza in Romania. Dato che, insieme a mia moglie, stavamo pensando di procedere a un’Adozione Internazionale, vorrei sapere se, visto questo dettaglio, posso adottare in quel Paese.

Grato per la risposta che saprete fornirmi,

Carlo

Caro Carlo,

per rispondere alla tua domanda è necessario effettuare un distinguo tra procedura di Adozione Internazionale e procedura di Adozione Nazionale.

Con riferimento all’Adozione Internazionale, la normativa rumena prevede specificatamente che l’adozione di un minore residente in Romania da parte di una famiglia abitualmente residente in Italia (e in possesso di un decreto di idoneità emesso da un’autorità italiana) possa essere portata a termine solo nel caso in cui almeno uno dei due coniugi sia cittadino rumeno. In questo caso, dunque, il requisito della cittadinanza rumena richiesto per almeno uno dei due coniugi non può essere sostituito con quello della residenza in Romania.

Coniugi italiani residenti in Romania da almeno due anni potrebbero prendere in considerazione la possibilità di attivare la procedura in base alle previsioni della normativa rumena, anche per i requisiti di idoneità, rivolgendosi alle autorità locali (procedura di adozione nazionale). Tuttavia, per procedere in questo modo, i coniugi devono essere in possesso di un permesso che permetta loro di soggiornare permanentemente in Romania. Una volta ottenuta l’adozione secondo la legge rumena, gli adottanti dovranno chiedere al Tribunale per i Minorenni italiano competente il riconoscimento del provvedimento straniero di adozione, con conseguente trascrizione del medesimo nei registri dello Stato Civile italiano. Questo consentirà al minore adottato di acquistare la cittadinanza italiana.

Cordiali saluti

Michele Torri

Ufficio Adozioni Internazionali – Ai.Bi. – Amici dei Bambini