Adozione internazionale. I bambini abbandonati non possono aspettare neanche un minuto. Neppure in Agosto

Nella sede Ai.Bi. di Salerno un abbinamento (di successo) combinato praticamente per Ferragosto

Ferragosto. In Italia, si sa, è tempo di ferie. Difficile trovare qualche attività aperta. Se è così nel mondo profit, potrebbe pensare qualcuno, figuriamoci nel mondo della solidarietà e del volontariato. E invece, sorpresa, così non è. Già, perché la macchina delle adozioni internazionali non si ferma neppure nella settimana di Ferragosto, quando pure anche gli operatori del Terzo Settore si godono le meritate ferie. E il motivo è molto semplice: un bambino abbandonato non può aspettare neppure un giorno di più per incontrare finalmente i suoi genitori.

Così è accaduto che, in una delle sedi di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, per la precisione quella di Salerno, sia accaduto che, nella settimana di chiusura, sia comunque arrivato l’ok dal Perù per una pre-segnalazione avanzata per due bambini di sei e otto anni a una coppia campana che aveva ricevuto l’APTA a metà luglio.

Ecco allora che gli operatori Ai.Bi., da tre posti diversi d’Italia e nel giro di mezz’ora, siano riusciti a concordare l’abbinamento per due giorni dopo, il 14 agosto! La coppia, quando è stata chiamata al telefono era incredula ma contentissima.

Il 14, la psicologa ha comunicato alla sede Ai.Bi. che l’abbinamento era andato benissimo. La coppia, al settimo cielo, non ha fatto altro che ringraziare lo staff di Amici dei Bambini per la disponibilità e la professionalità, nonostante il periodo “vacanziero”.

Infine, sempre con lavoro di equipe e durante le ferie, l’accettazione è stata depositata in tempo utile per essere approvata.