discriminazione bambini da accogliere

Adozione Internazionale. I decreti vincolati? Sono contro la volontà delle coppie

Cara Ai.Bi.

Siamo una coppia che ha ottenuto il decreto di idoneità all’Adozione Internazionale ma tale decreto è vincolato alla specifica di un bambino nella fascia di età 0-6 anni.

Dopo aver approfondito le tematiche relative proprio all’adozione internazionale e frequentato incontri con altre coppie abbiamo capito che il vincolo che il tribunale ci ha imposto non è realistico. Siamo inoltre convinti e pienamente consapevoli di voler aumentare la nostra disponibilità almeno fino a otto anni.

Abbiamo fatto richiesta al tribunale ma tale richiesta, pur essendo motivata, è stata respinta con grande delusione da parte nostra. Cosa possiamo fare per poter avere una modifica?

Maria e Antonio

Carissimi Maria e Antonio,

siamo di fronte all’ennesimo sopruso dal parte del Tribunale: i giudici, sulla base di loro personali opinioni, decidono quanti figli una coppia debba avere ma soprattutto stabilisce anche quale debba essere l’età del minore da adottare. La legge 149/2001 stabilisce che un minore debba essere accolto senza operare discriminazioni relative anche all’età, ma pare che questo articolo di legge (il quinto, per la precisione) non venga per nulla considerato.

Cosa potete fare ancora voi che avete già provato a presentare richiesta di modifica?

L’unica possibilità che vedo è quella di ricorrere in appello; dovete però tenere presente che passerà ancora del tempo con l’incognita del risultato.
Nel frattempo proseguite nel percorso che vi avvicina a vostro figlio.

Un caro abbraccio.

Irene Bertuzzi

Ufficio Adozioni Internazionali – Ai.Bi. – Amici dei Bambini