Adozione internazionale. Il caso: dentiere per i denti da latte

Un problema sanitario non presente sulle schede e l’ingegnosa soluzione individuata da una coppia adottiva

Dentiere… per i denti da latte. Sì, purtroppo (o per fortuna) esistono. E sono una delle problematiche sanitarie che possono capitare agli aspiranti genitori adottivi che scelgono il meraviglioso percorso dell’adozione internazionale e che, quindi, vengono a contatto con una realtà così diversa rispetto a quella cui sono abituati.

Recentemente, a una coppia di genitori adottivi partita per la Colombia, è accaduto, per esempio, che, una volta incontrati i bambini cui erano stati abbinati, si sia presentato un problema sanitario che non era invece presente nelle schede descrittive mandate dal Paese d’origine: i bimbi, per via della malnutrizione cui erano stati costretti, avevano perso tutti i denti da latte.

Come conseguenza di questo problema non potevano, una volta arrivati in Italia, masticare nulla di solido e quindi facevano fatica a mangiare. Così la coppia ha dovuto trovare una clinica specializzata che ha costruito per loro delle piccole dentiere, che hanno consentito ai bimbi di rimettersi in sesto, dal punto di vista del peso, nel giro di poco tempo.

Una storia che merita di essere raccontata per far comprendere quale sia, a volte, la realtà vera della adozione internazionale. Una realtà alla quale i genitori andrebbero preparati, al fine di evitare loro aspettative irrealistiche e incoerenti con i bisogni dei bimbi che una famiglia ancora la attendono.