Adozione internazionale. Il primo compleanno di Miguel ai tempi del Covid

Per i bambini  arrivati in Italia nell’anno della pandemia non è stato possibile festeggiare il  “primo” compleanno come magari lo hanno più volte immaginato, ma per fortuna, l’amore di una mamma e di un papà smuove le montagne…

 Il compleanno per un bambino è un giorno importante, ma per un bambino che ha vissuto per anni in istituto o in una famiglia disfunzionale lo è ancora di più, perché finalmente tra le braccia dei suoi genitori adottivi, la sua nascita, forse per la prima volta, viene festeggiata come una vera benedizione.

Così è stato anche per Miguel, 6 anni, giunto da pochi mesi in Italia.

Chissà cosa sognava il piccolo Miguel, quando in istituto, la sera prima del compleanno, si addormentava nel suo lettino, senza avere nella stanza accanto, il respiro rassicurante di una mamma e di un papà.

Forse chiudendo gli occhi, immaginava fosse tutto un brutto incubo e che riaprendoli, di buon mattino, si sarebbe svegliato ricoperto dai baci dei suoi genitori. Una giornata tutta da trascorrere insieme… Una grande torta crema e cioccolato… Tante candeline da soffiare in un colpo solo, esprimendo un desiderio…

E chissà la sua mamma e il suo papà adottivi quante volte avranno sognato quel momento.

Di certo, il loro desiderio più grande, nel giorno in cui si celebrava la sua nascita, era infondergli tutta quella gioia e tutto quell’amore che provavano per lui. Avrebbero voluto stamparglielo nell’anima, perché non si sentisse mai più solo, non amato o non voluto.

 Il primo compleanno in Italia del piccolo Miguel… al tempo del covid

Per i bambini arrivati in Italia nell’anno della pandemia non è stato e non sarà possibile festeggiare il  “primo” compleanno come magari lo hanno più volte immaginato: con tanti parenti, amici, tanta gioia e rumori di allegria.

Ma si sa, l’amore dei genitori smuove le montagne. Ecco allora farsi largo, nella mamma di Miguel un’idea, per far giungere al proprio bambino, un grande abbraccio virtuale che lo inondi di gioia ed allegria nel giorno del suo “nuovo primo compleanno”. Far realizzare a parenti ed amici tanti video messaggi di auguri, da far recapitare direttamente a Miguel.

 Ed ecco allora, che per la prima volta nella sua piccola vita, Miguel ha  aperto gli occhi, il giorno del suo compleanno, nel suo caldo lettino, cullato dai baci di mamma e papà e inondato dall’affetto di tante famiglie, che grazie all’amore dei suo genitori è giunto a lui fin dal mattino, facendogli capire quante persone lo pensano e gli vogliono bene.

 Chissà questa volta  cosa avrà sognato Miguel soffiando finalmente sul suo dolce di compleanno, quello che aveva sempre desiderato, una grande torta crema e cioccolato: “dai esprimi un desiderio” avranno detto in coro la sua mamma e il suo papà.

E adesso cosa esprimo?”… avrà pensato il piccolo Miguel: “Il desiderio più grande, ci son voluti anni ma finalmente si è avverato…”

“Buon compleanno amore mio- avranno sussurrato i suoi genitori come seguendo il filo dei suoi pensieri-  oggi per noi è il giorno più felice, perché sei nato tu, l’amore delle nostre vite!”.