Adozione internazionale. Il senatore Stefano Collina a Radio Anch’io: “Pensiamo a bonus da 10mila euro”

Questa misura è stata richiesta a gran voce dalla cabina di regia “Adozione 3.0”, che riunisce 49 enti autorizzati

“Stiamo pensando a un bonus da 10mila euro per le coppie che adottano”. Lo ha dichiarato, intervistato da Radio Anch’io su Radio Rai 1, il senatore del Partito Democratico Stefano Collina. Collina è membro dal 2018 della I Commissione Permanente Affari Costituzionali e, durante l’intervista, commentando la situazione in materia di natalità e adozioni, ha menzionato la proposta già espressa dalla cabina di regia “Adozione 3.0”, che riunisce i 49 enti autorizzati in territorio italiano.

Nell’attuale legge di Bilancio, che dovrebbe essere approvata nei prossimi giorni dal Parlamento, la misura, come ha ammesso lo stesso Collina, non è contenuta. Eppure a chiederla a gran voce sono proprio gli enti autorizzati. I dati rilasciati dal Ministero della Giustizia sulle domande di idoneità da parte delle aspiranti coppie adottive per l’ultimo decennio sono allarmanti, registrando una flessione di quasi il 60%.

Tra i motivi c’è sicuramente anche quello dei costi. Un’adozione internazionale si aggira, nel nostro Paese, sui 25mila euro in media, toccando però a volte anche i 40mila. Da considerare nel costo sono i viaggi preadottivi, la burocrazia oltre ovviamente alle spese per l’ente autorizzato. Cifre che, purtroppo, soprattutto nella contingente situazione socio-economica, non sono alla portata di tutti coloro che, invece, sono ricchi in amore e volontà di accoglienza.