Adozione internazionale in Cina. La staffetta per Xi’An non conosce soste: mentre 5 coppie rientrano, altre 6 partono

cina62La Cina si conferma come la terra dei sogni: qua si realizzano i desideri dei bambini abbandonati che cercano una casa e una famiglia che li ami. Qua si formano le famiglie, qua un uomo e una donna diventano mamma e papà adottivi. Qua il potere salvifico delle adozioni trionfa. Continuano a gonfie vele, infatti, i viaggi delle coppie che partono alla volta di Xi’An per andare a prendere i loro tanto desiderati bambini.

Domani, 18 luglio, torna il quinto gruppo, formato da cinque coppie provenienti da Lazio, Puglia, Veneto e Trentino Alto Adige. Ma per un gruppo che torna, c’è già un altro pronto ai nastri di partenza: stanno, infatti, già preparando le valigie 6 coppie che raggiungeranno Xi’An il 24 luglio.

Una vera e propria staffetta e passaggio di testimone tra genitori futuri e ‘di fatto’ in trepidazione che non nascondono le proprie emozioni, felicità e perché no, anche ansie e paure, sui forum e social network. Una piazza sociale dove si confrontano, si incoraggiano e dove chi ha già provato la gioia dell’adozione ed è tornato in Italia con il proprio figlio, elargisce consigli soprattutto sul primo periodo di “convivenza” familiare a casa.

“Nel 2013 siamo partiti per Xi’An e siamo tornati con il cuore gonfio di gioia – dice una mamma nel forum di Ai.Bi – Abbiamo adottato con Ai.Bi una meravigliosa bimba di Xj’An che ci ha illuminato la vita. Siamo partiti per la nostra avventura con tanta ansia e siamo tornati con il cuore gonfio di amore e tenerezza e il viaggio continua ogni giorno attraverso gli splendidi occhi della nostra Xia Jing”

Questo quinto gruppo di coppie è, dunque, l’ ennesimo che sta popolando questa estate cinese. Lo scorso 19 giugno è rientrato da Pechino il quarto gruppo di coppie adottive del 2015, e a distanza di otto giorni, lo scorso 26 giugno è partito il quinto gruppo. E neanche il tempo di toccare suolo italiano che si presenteranno ai check-in altri 12 futuri mamme e papà. Finora i bambini adottati sono 25.

Il quinto gruppo torna con quattro maschietti e una femminuccia. Quest’ultima, dall’alto dei suoi quasi tre anni, è la più grande della cinquina di nuovi italiani. Per due dei bimbi adottati la festa si moltiplicherà per tre. Perché oltre a mamma e papà, conosceranno i loro due fratelli maggiori, che accompagnano i genitori in questo viaggio che nessuno dimenticherà.

L’itinerario è quello ormai collaudato: una settimana a Xi’An e due a Pechino, dove il caldo clima dell’estate  farà venire voglia a grandi e piccoli di tuffarsi in piscina, alla ricerca di un po’ di refrigerio.