Adozione Internazionale. L’importanza degli incontri pre-idoneità

Gli incontri pre-idoneità di Ai.Bi. sono una delle tante occasioni pensate da Amici dei Bambini per permettere alle coppie di informarsi e arrivare preparati e consapevoli all’incontro con il proprio figlio

Il percorso dell’Adozione Internazionale, si sa, è lungo e molto articolato. Delle 4000 adozioni che Ai.Bi. ha seguito in 40 anni di esperienza, non c’è una storia simile all’altra: ogni coppia ha dovuto superare i propri ostacoli, così come ognuna ha potuto gioire in tempi e modi differenti.
Due cose in comune, però, ci sono: il buon esito dell’iter, con la formazione di una nuova famiglia, e, quasi sempre, un primo incontro che ha fornito spiegazioni utili (e magari, perché no, anche quel pizzico di coraggio che mancava) per cominciare “il viaggio”.
Risponde proprio a questa esigenza il corso di preidoneità all’Adozione Internazionale “Come posso incontrare i miei nuovi genitori?”, pensato da Faris per preparare nel migliore dei modi le coppie in procinto di depositare o che hanno appena depositato la disponibilità all’Adozione presso il proprio Tribunale per i Minorenni.

Incontri pre-idoneità. Decisivi per un buon percorso con i servizi

Arriva da una coppia che ha frequentato questo webinar nel 2022, per esempio, la testimonianza di quanto quell’esperienza sia loro servita, non solo per avere informazioni pratiche precise che li hanno aiutati ad orientarsi, ma anche e soprattutto per condividere con altri i dubbi e le speranze che abitano i cuori di tutti coloro che immaginano e attendono di poter stringere tra le braccia un figlio.
Silvana e Stefano, di Roma, di 55 e 47 anni, per esempio, ci hanno raccontato che il corso frequentato li ha molto aiutati ad affrontare i colloqui con i servizi e con il giudice del tribunale dei minori  in maniera più consapevole e serena.
Oggi, i due hanno dato la loro disponibilità per un’adozione anche di due o tre fratelli, che inevitabilmente dovranno essere un po’ grandicelli, per i limiti della differenza massima di età tra genitori e figli adottivi imposti dalla legge.
Una nuova famiglia è pronta a formarsi, insomma, e da qualche parte nel mondo ci sono già dei figli che aspettano di abbracciare i loro genitori. In un cammino che è partito da una promessa d’amore e ha trovato spinta e aiuto anche in un corso di Ai.Bi.
Chiunque fosse interessato a saperne di più su questo corso, o a chiedere la prelazione per un posto nella prossima edizione, trova tutte le informazioni QUI.

I corsi informativi e formativi all’Adozione di Ai.Bi.

Ma la proposta di Ai.Bi. per le coppie interessate all’adozione si articola con molte altre iniziative: – gli incontri informativi di gruppo, aperti a tutti coloro che, avendo ottenuto il decreto di idoneità, desiderano approfondire la conoscenza del percorso formativo di Ai.Bi. prima del conferimento dell’incarico, che negli ultimi due anni hanno visto la partecipazione di oltre 650 coppie.
I webinar dedicati ai bambini grandi e le fratrie; quelli per i bambini “special needs”, ma anche i corsi sull’Adozione Internazionale per gli operatori…
Tutte le informazioni si possono trovare a questa pagina del sito di Ai.Bi.