Adozione Internazionale. L’Ucraina approva i progetti di legge per la ratifica della Convenzione dell’Aja: la giusta strada per l’accoglienza dei bambini abbandonati

Nella riunione del governo di Kiev del 26 agosto semaforo verde per l’avvio di un percorso atteso da anni

Una notizia attesa da anni è finalmente arrivata: nella riunione del governo dell’Ucraina del 26 agosto scorso sono stati approvati i progetti di legge che consentiranno al paese di ratificare la Convenzione dell’Aia del 1993 sulla protezione dei minori e sulla cooperazione in materia di adozione internazionale. Le modifiche alla legislazione nazionale consentiranno di stabilire un sistema chiaro e trasparente con la garanzia che i procedimenti di Adozione Internazionale verranno effettuati nel miglior interesse dei bambini, in conformità a tutti i loro diritti fondamentali.

Adozione Internazionale: Ucraina verso una ratifica della Convenzione del 1993

Bisogna ricordare che la Convenzione non da la priorità all’Adozione Internazionale, ma ne sottolinea il principio di sussidiarietà. La priorità viene data all’adozione nazionale. Questo consente di seguire il destino dei bambini abbandonati o in difficoltà famigliare accolti negli istituti e da il diritto ad agire alle organizzazioni accreditate al fine di trovare per loro la migliore soluzione che passi in primo luogo dall’individuazione di una famiglia adottiva nel loro paese (se non è possibile il reinserimento nel nucleo famigliare originario) e successivamente di una dichiarazione di disponibilità del minore per procedure adottive internazionali.

Adozione Internazionale in Ucraina? Ai.Bi. già presente nel paese dal 1999

Per le ONG e gli enti autorizzati la richiesta fondamentale sarà quella di non agire per finalità di lucro e di accettare il controllo dello Stato relativamente alla composizione, alle attività e alla situazione finanziaria, consentendo inoltre l’applicazione di profili di responsabilità criminale nel caso di violazione del regolamento di sistemazione dei bambini in famiglia. Ai.Bi. – Amici dei Bambini è tra gli enti italiani presenti in Ucraina dal 1999 e opera nel paese tramite la Fondazione di beneficenza ucraina Drusie Ditiei Ukraina (Amici dei Bambini Ucraina), la cui sede è a Kiev.