Adozione internazionale. Ma i corsi online hanno senso o no?

Buongiorno,

Siamo una coppia che si sta avvicinando al mondo della adozione e stiamo contattando alcuni enti per avere informazioni e seguire eventuali corsi di avvicinamento alla adozione internazionale visto che alcuni enti sui loro siti dicono che questi vengono svolti online. Vi confesso che sono un po’ sbalordita: perché altri enti, da noi contattati, dicono che i corsi online non hanno alcun senso, per cui ci rimandano a quando si potranno tornare a fare in presenza? Insomma chi ha ragione? E comunque che consiglio ci date?

Grazie

Cari,

sappiamo che alcuni Enti, come noi, hanno programmato e realizzato una serie di attività e corsi online per la adozione internazionale ed altri invece non hanno promosso tale opportunità. La scelta che noi abbiamo fatto è stata pensata per poter favorire quelle coppie, che come voi, non volevano restare ferme ad attendere un tempo indefinito prima di arrivare in contatto con la realtà dell’adozione. Gli strumenti già esistevano, si trattava di sperimentarli per meglio comprenderne la fattibilità e soprattutto l’efficacia.

Ci siamo lanciati nel testare questo nuovo modo di rapportarsi con le coppie sia per fornire informazioni sia proponendo un corso di formazione della durata di un fine settimana. A distanza di ormai 2 mesi dalla prima sperimentazione, possiamo ritenerci molto soddisfatti dei risultati conseguiti, non solo per il numero dei partecipanti, ma soprattutto per quanto le coppie al termine degli incontri ci hanno riportato tramite dei questionari anonimi che avevamo messo a disposizione.

L’indice di gradimento è risultato essere elevato e l’interazione che si è venuta a creare sia con i nostri operatori che tra le coppie partecipanti ci ha fortemente motivato a proseguire con la scelta fatta.

Il nostro motto è “l’accoglienza non si ferma” e questo è un modo per continuare insieme ad avvicinarci al nostro bambino.

Cinzia Bernicchi
Ufficio Adozioni Internazionali Ai.Bi. – Amici dei Bambini