Adozione internazionale nel 2021. Ai.Bi. si prepara al grande rilancio: ecco il nuovo percorso di formazione

Tre tappe  completamente gratuite, riservate alle coppie in possesso dell’ idoneità per entrare “mani e piedi” nella realtà dei bambini abbandonati che, in qualche parte del mondo, li stanno aspettando.

Il percorso formativo di Ai.Bi Amici dei Bambini sta prendendo una nuova forma!

La prima grande novità è che il percorso informativo e formativo precedente il conferimento dell’incarico torna ad essere interamente gratuito.

L’iter attuale per arrivare a conferire è composto da tre tappe:

L’incontro con l’adozione

Un incontro informativo, in questo momento svolto on line, che permette alle coppie che hanno presentato domanda d’idoneità al Tribunale per i  minorenni, di iniziare a conoscere l’ente a cui vorrebbero dare mandato e a capire come lavora.

Gli incontri, aperti ad un massimo di otto coppie,  vengono organizzati il sabato (mattina e pomeriggio) o in un giorno infrasettimanale, hanno una durata di 4 ore, sono condotti da un operatore di Amici dei Bambini e prevedono la testimonianza di una famiglia adottiva.

La partecipazione all’incontro di entrambi i coniugi è obbligatoria per le coppie (devono essere collegati entrambi i coniugi).

Il colloquio di restituzione

Un colloquio individuale con una psicologa e un operatore  che offre alla coppia la possibilità di riflettere sulle proprie disponibilità e di capire se il loro progetto adottivo è realizzabile con l’ente Ai.Bi . Questo appuntamento è destinato alle coppie che sono in possesso di decreto d’idoneità e che hanno frequentato l’incontro informativo.

Per richiedere il colloquio occorre inviare alla mail adozioni@aibi.it il decreto di idoneità, la relazione dei servizi sociali, l’apposito formulario compilato e il questionario di autovalutazione.

Tale documentazione viene analizzata dagli operatori al fine di conoscere la coppia e il suo progetto adottivo per poter dare un rimando rispetto alla fattibilità dello stesso con il nostro ente.

Il corso: “Incontro con mio figlio

Dopo avere partecipato a “L’incontro con l’Adozione internazionale” ed avere effettuato il colloquio individuale di restituzione, le coppie interessate potranno inviare una mail a adozioni@aibi.it richiedendo di frequentare il corso di formazione pre-adottivo “L’Incontro con mio figlio”, un corso di due giorni condotto da una psicologa e da una coppia testimonianza che aiuta le coppie adottive, attraverso attività concrete, a passare dal “sogno adottivo” al piano di realtà, portando i futuri genitori ad approfondire la conoscenza delle caratteristiche dei bambini che vengono abbinati con l’adozione internazionale.

Il corso è aperto ad un massimo di sei coppie. La partecipazione viene concordata con l’ente sulla base della disponibilità e apertura emersa durante il colloquio di restituzione.

Entro un anno dalla data di notifica del decreto di idoneità emesso dal tribunale dei minori competente e a condizione di avere partecipato a “L’incontro con l’Adozione Internazionale”, avere effettuato il colloquio di restituzione individuale e avere frequentato il corso “L’incontro con mio figlio”, le coppie interessate possono richiedere via mail (a adozioni@aibi.it) la documentazione necessaria per conferire mandato ad Ai.Bi.

L’intenzione di AiBi Amici dei Bambini è quella di preparare le coppie all’accoglienza e al percorso adottivo al fine di avere dei genitori che siano pronti per affrontare l’iter con tutte le risorse necessarie per trasformarsi in una meravigliosa famiglia per il bimbo che da qualche parte nel mondo aspetta solo loro, riducendo il rischio di fallimento adottivo o di rifiuti di abbinamenti che creano traumi ai minori e mettono in grande difficoltà l’ente davanti all’autorità straniera (rischio di perdere l’accreditamento).

La formazione pre –mandato permette inoltre alle coppie e agli enti di avere una più approfondita conoscenza uno dell’altro e rende la scelta reciproca più consapevole.

Inoltre la formazione pre- mandato permette di velocizzare il processo di destinazione della coppia che arriva al conferimento dell’incarico con il paese già individuato.

Noi vi aspettiamo…  Basta un click per iscrivervi!

Adozione Internazionale