Adozione internazionale. Ogni quanto organizzate il corso di formazione “Incontro con mio figlio”

Gentile Ai.bi.,
ho visto che avete modificato il percorso adottivo inserendo, prima, il corso “Incontro con mio figlio”. Mi sembra una buona opportunità che offrite alle coppie, ma non si rischia di allungare i tempi della procedura ? Non vorrei, infatti, stare in attesa troppo: ogni quanto tempo li organizzate?

Grazie. Cordiali saluti
Monica

Buongiorno Monica,
proprio come dice lei, il percorso per conferire incarico ad Ai.Bi. è stato recentemente modificato.
Le coppie che vogliono avvicinarsi al nostro ente e che hanno concluso il percorso con i servizi sociali devono, prima di tutto, frequentare un incontro informativo.

Gli incontri informativi sono numerosi, generalmente due infrasettimanali e uno nel week end.
In questo momento gli incontri avvengono online, quindi potete scegliere la data e l’orario che ritenete più comodo senza dover fare riferimento alla vostra sede territoriale.

Dopodiché, il secondo passaggio è la partecipazione al corso di formazione di due giorni “L’incontro con mio figlio”, condotto da una psicologa e da una coppia adottiva, che tende, attraverso varie esercitazioni, a far conoscere ai futuri genitori adottivi la realtà dei bambini che sono destinati all’adozione.
Il corso viene proposto a un massimo di sei coppie alla volta ed è normalmente proposto ogni 3 settimane circa.


Nulla vieta, però, di attivarlo più spesso, se il numero delle che richiedono di partecipare lo permette!
La cadenza mensile garantisce comunque di non dover restare troppo tempo in attesa!

Una volta frequentato il corso, è possibile richiedere un colloquio individuale per comprendere quali sono le possibilità di adozione con il nostro ente per una coppia con le vostre disponibilità.
Le coppie che decidono di iniziare il percorso di avvicinamento al nostro ente devono essere in possesso di un decreto d’idoneità che abbia una validità residua superiore ai 45 giorni (tempo minimo necessario per svolgere in maniera serena il percorso descritto)

Vi aspettiamo, e siamo certi che uscirete dall’esperienza del corso arricchiti dal punto di vista formativo e umano.

Cordiali saluti
Staff Adozione Internazionale di Ai.Bi.