Adozione internazionale. “Se ci arriva un decreto vincolato , questo decreto può essere superato dal volere dell’autorità straniera?”

L’eventuale “conflitto” fra il Tribunale dei minorenni in Italia e l‘Autorità Centrale dei paesi di origine del minore come si risolve?

Gentile redazione, 

 

vi contatto perché vorrei intraprendere il percorso dell’adozione internazionale e avrei una domanda da porvi. Nel momento in cui arriva un decreto vincolato ad un minore, questo decreto può essere superato dal volere dell’autorità straniera?

 

Vi ringrazio dell’attenzione,

Federica

 

Cara Federica,
Le procedure di valutazione dell’idoneità delle coppie effettuate dal Tribunale dei Minori in Italia e dall’Autorità Centrale all’estero sono differenti e autonome. Dunque, la risposta alla domanda è NO. Il vincolo previsto dal decreto in Italia non può essere superato dal mero volere dell’autorità straniera. L’autorità straniera e l’ente (per tramite dei propri professionisti) possono eventualmente fornire al Tribunale dei Minori in Italia nuova documentazione (relazioni sulla coppia e/o sui minori in adozione) a supporto di una richiesta della coppia volta ad ottenere una estensione della propria idoneità da 1 a 2 o più minori.

Se dovessi avere ulteriori dubbi o per qualsiasi altra informazione non esitare a scriverci.

La redazione Amici dei Bambini

 

 

Informazioni e domande sull’adozione internazionale

Chi sta considerando un’adozione internazionale o semplicemente desidera avere maggiori informazioni a su questi temi, può contattare l’ufficio adozioni di Ai.Bi. scrivendo un’e-mail a adozioni@aibi.it