Adozione internazionale. Romania: esaurita la lista di attesa delle coppie adottive

Solo le coppie rumene o Italo-rumene residenti in Italia possono adottare nel Paese europeo. Tempi di attesa dal deposito del dossier: 7 mesi.

Cerchiamo coppie per la Romania!

Nella lista di attesa della Romania, Paese nel quale, nel 2020, 7 coppie di Ai.Bi. hanno adottato 8 bambini, attualmente ci sono solo 2 coppie in attesa di abbinamento: vorremmo pertanto ampliare la disponibilità della nostra lista, anche per corrispondere, nel migliore dei modi, alle richieste che ci perverranno dalle autorità del Paese europeo.

L’unico requisito per poter adottare in Romania è che almeno uno dei due coniugi sia di nazionalità rumena. La procedura prevede due viaggi della durata di circa di 1 mese ciascuno.

I bambini dati in abbinamento hanno, per legge rumena, dai 3 anni in su: in particolare l’età media si attesta sui 6 anni. I piccoli appartengono, prevalentemente, all’etnia rom. Non sono riscontrabili particolari patologie sanitarie nei minori che arrivano da questo Paese.

La Romania si colloca tra i Paesi più virtuosi in merito ai tempi di attesa: il tempo medio dal deposito del dossier fino alla ricezione dell’abbinamento è infatti di circa 7 mesi.

Dalla riapertura delle adozioni nel Paese, in totale sono state 24 le coppie che hanno adottato grazie ad Ai.Bi.

Invitiamo tutte le famiglie in cui almeno un coniuge sia di nazionalità rumena, già in possesso del decreto di idoneità o in procinto di averlo, a farsi avanti e contattarci chiamando il numero 02 988221 o scrivendo a adozioni@aibi.it oppure ad iscriversi ad uno dei nostri incontri informativi gratuiti direttamente tramite il nostro sito al seguente link: https://www.aibi.it/ita/attivita/adozione-internazionale/