Adozione Internazionale. Siamo una coppia: possiamo avere un incontro informativo solo per noi due?

Gentile Ai.Bi.,

siamo una coppia che ha appena ottenuto il decreto d’idoneità per l’Adozione Internazionale, stiamo guardando i vari siti degli enti autorizzati per prendere appuntamento per ottenere ulteriori informazioni e decidere a chi affidare l’incarico per proseguire l’iter che ci porterà ad accogliere nostro figlio o nostra figlia.

Nella maggior parte dei casi troviamo dei calendari per incontri informativi di gruppo ma a noi piacerebbe invece avere un incontro informativo singolo con gli operatori di un ente per meglio chiarire le reali possibilità di portare a termine tutta la procedura. Perché è così difficile avere un incontro solo per noi?

Grazie

Paola e Francesco

Cari Paola e Francesco,

quella dell’incontro informativo è una realtà che serve per far conoscere la realtà dell’ente autorizzato, per indicare i Paesi nel quale opera, per far meglio comprendere la “mission”, non per fare un’analisi della fattibilità del singolo progetto adottivo.

Generalmente questo è un passo successivo alla prima conoscenza dell’ente. Inoltre la possibilità durante un incontro collettivo di scambiarsi tra coppie sensazioni, confrontarsi sul vissuto fino a quel momento con le altre realtà che vi hanno seguito fino all’ottenimento del decreto è un fattore estremamente importante che vi aiuta a capire le diverse dinamiche che ognuno di voi ha dovuto percorrere.

Nel caso del nostro ente è anche possibile avere un incontro “one to one”, previo specifico appuntamento che esula dalle date pubblicate per gli incontri collettivi, offerta che viene fatta alle coppie impossibilitate a partecipare agli informativi collettivi.

In ogni caso dopo un informativo di gruppo, tutti gli enti propongono anche un incontro singolo propedeutico a meglio comprendere la possibilità di percorrere insieme questo meraviglioso cammino che condurrà alla nascita della vostra famiglia.

Un caro saluto

Cinzia Bernicchi

Ufficio Adozioni Internazionali – Ai.Bi. – Amici dei Bambini