Adozione internazionale: sono cambiati i limiti di età per adottare in Cina ?

Buongiorno,

in questi giorni sto leggendo con piacere le corrispondenze dei genitori adottivi che si trovano in Cina dove hanno incontrato i loro figli. Anche io e mio marito saremmo interessati ad adottare un bambino cinese. La nostra preoccupazione è legata alla nostra età e al desiderio di poter accogliere un bambino piccolo. Io ho 39 anni e mio marito 49. Alla luce di questo, secondo voi, possiamo sperare di poter adottare un minore relativamente piccolo? Naturalmente saremmo disposti ad affrontare tutti i “bisogni speciali” che questo bambino dovesse presentare.

Grazie per le informazioni,

Caterina

 

legnaniCara Caterina,

per una coppia come la vostra non ci dovrebbero essere problemi ad adottare un bambino cinese di pochi anni. Per stabilire l’età del minore che potreste accogliere è necessario incrociare due requisiti anagrafici: quelli previsti dalla Cina e quelli richiesti dall’Italia.

La Cina autorizza alle coppie straniere l’adozione di un minore che abbia una differenza di età rispetto agli aspiranti genitori di massimo 50 anni. Nel vostro caso non ci sarebbe alcuna difficoltà, dato che siete entrambi più giovani di 50 anni. I requisiti anagrafici in Cina sono cambiati di recente: quelli attuali sono in vigore dal mese di gennaio del 2015.

Il nostro Paese prevede invece una differenza massima di 45 anni tra l’aspirante genitore più giovane e il bambino. Se uno dei due coniugi è più vecchio dell’altro di 10 anni e più, la differenza massima d’età rispetto al bambino è di 55 anni, da calcolare rispetto all’età del coniuge più vecchio.

Per quanto riguarda la vostra famiglia, il genitore più giovane è lei e tra lei e suo marito ci sono 10 anni di differenza (mese più mese meno): i suoi 39 anni, in linea teorica, aprirebbero la strada all’adozione di un bambino anche neonato.

Un caro saluto,

 

Cristina Legnani

Adozioni internazionali di Ai.Bi.