Adozione internazionale Sud America. Solange e Fabian, 10 e 8 anni: un’unica famiglia per ridare speranza a due fratelli

Scheda inserita il: 25/07/2025

Anno di nascita: 2015, 2017

Provenienza: Sud America

Disturbi delle abilità scolastiche, disturbo dell’attenzione e iperattività

Richiedi informazioni su questi bambini

I due fratelli sudamericani Solange e Fabian, di 10 e 8 anni, fanno parte di una fratria più estesa. Tutto il nucleo familiare è in carico ai servizi di protezione da parecchi anni, inserito in un percorso che non ha dato i risultati sperati.
I bambini hanno vissuto in condizioni di grave negligenza in tutte le aree: educativa, abitativa, sanitaria e alimentare.
Sono stati collocati nel tempo in diverse famiglie affidatarie e hanno anche vissuto un periodo in una famiglia adottiva, che poi ha rinunciato a proseguire con l’iter.
Attualmente questi due fratelli sono collocati nella stessa famiglia affidataria.
Solange è una bambina abbastanza tranquilla, con un buon comportamento sia con i pari età che con gli insegnanti, frequenta la 3° elementare e la sua prestazione scolastica è basilare. Presenta inquietudine motoria, ha qualche problema di pronuncia e un linguaggio poco fluido, il suo sviluppo cognitivo generale non è corrispondente alla sua età anagrafica. Per questo è seguita con terapia multidisciplinare.
Solange è un po’ introversa, ma affettuosa, si adatta facilmente al cambiamento, è rispettosa e presenta adeguata socializzazione. Non ama il pomodoro e la papaya, mentre le piacciono l’insalata, il petto di pollo e i legumi. Quando gioca le piace fare giochi di ruolo, veste in modo casual e i suoi colori preferiti sono il rosa e il viola.
Fabian frequenta la 1° elementare, mostra adeguato impegno nelle attività scolastiche ma presenta inquietudine motoria e scarsa capacità di concentrazione, pertanto è necessaria una costante supervisione; ha maggiori difficoltà nell’area matematica.
È un bambino irrequieto, con uno sviluppo generale in accordo con la sua età cronologica, è autonomo nelle attività quotidiane, riesce a rispettare le regole e le figure adulte, ma il cambiamento di famiglia affidataria e la divisione dagli altri fratelli ha attivato comportamenti aggressivi.
Le sue difficoltà cognitive e comportamentali sono gestite con terapia multidisciplinare.
Fabian mangia tutto, ama soprattutto la frutta e la verdura, i suoi colori preferiti sono il blu e il rosso, ama giocare con le macchine telecomandate, guardare la TV e ballare il raggaeton.
I due fratelli hanno bisogno di una famiglia paziente, che sappia instaurare con amore regole chiare e ritmi stabili. I genitori dovranno dedicare loro tempi e spazi individuali e comuni, che favoriscano l’ascolto e il dialogo, nonché la realizzazione delle loro rispettive passioni per raggiungere uno sviluppo integrale ottimale.
In associazione sono disponibili foto dei bambini. 

Richiedi informazioni su questi bambini