adozione, è una cosa meravigliosa "perchè posso festeggiare il compleanno con una mamma e un papà"

Adozione internazionale, una cosa meravigliosa “se posso festeggiare il mio primo compleanno accanto a una mamma e un papà veri”

Oltre i timori, i rimorsi e le paure infondate che possono sorgere nel cuore dei figli adottivi, c’è l’importanza di una scelta che cambia la vita in meglio: un abbraccio contro la ‘malattia’ dell’abbandono 

Parte domani da Milano (sede Ubi Banca, via Monte di Pietà, 5) il Tour nazionale di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini per sensibilizzare le coppie e le famiglie italiane e raccontare loro che la scelta dell’adozione internazionale è possibile e bellissima

adozione, è una cosa meravigliosa "perchè posso festeggiare il compleanno con una mamma e un papà"Il primo compleanno festeggiato ‘come si deve’, cioè alla presenza di una mamma e un papà “veri”: dev’essere stata una grandissima emozione quella vissuta qualche giorno fa da Mario, un bambino di 8 anni che è stato adottato grazie ad Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini. Qualche giorno fa, con la sua mamma, si è presentato presso la sede locale Ai.Bi. di Bolzano, per raccontare agli operatori la sua incredibile gioia di aver potuto spegnere le candeline per la prima volta in una famiglia.

Sono stato tanto felice, il cuore mi batteva forte forte”, ha esclamato per cercare di comunicare tutti i sentimenti di gratitudine e felicità che l’abbraccio di un padre e una madre hanno prodotto dentro di lui. Ma Mario ha aggiunto, nel suo racconto, che “io una bella festa così non me la meritavo”. E quando gli è stato chiesto il perché, ha risposto: “Sai, io sono cattivo, la mia mamma biologica mi ha lasciato per strada, chissà che cosa ho fatto”. Paure, sensi di colpa, difficoltà a guardare avanti che possono essere del tutto normali in chi ha sperimentato nel cuore il dolore dell’abbandono e la tristezza di aver perso la dignità di figlio. Quella dignità che il coraggio e l’amore di due genitori gli hanno però restituito.

Il tempo e l’amore della famiglia faranno ancora una volta il ‘miracolo’ e consentiranno a Mario di poter essere felice, pensare al proprio presente e futuro con fiducia e speranza piene, superando una volta per tutte la paura che – quando è felice – qualcosa possa nuovamente accadergli e lui debba ritrovarsi nuovamente abbandonato.

Ecco anche perché Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini sta per lanciare sul territorio nazionale il proprio Tour Nazionale L’adozione è una cosa meravigliosa: vi presentiamo l’officina dei miracoli. Il primo appuntamento è in programma a Milano domani, 10 maggio, alle ore 17 presso la sede Ubi Banca di via Monte di Pietà, 5. Ma gli Open Day di Amici dei Bambini sono programmati anche in altre 9 città italiane, da Bolzano – appunto – a Cagliari. Appuntamenti aperti a chiunque abbia la curiosità di scoprire che cosa può rappresentare la scelta adottiva, che cosa comporti, come possa essere tramutata in realtà.

Nel nostro Paese, infatti, ci sono potenzialmente tanti genitori che hanno nel cuore il desiderio che hanno avuto la mamma e il papà di Mario: quello di abbracciare un bambino senza famiglia per costruire con lui la propria famiglia.

 

Ecco gli appuntamenti del Tour Ai.Bi. 2018:

Bolzano – 12 maggio, ore 10 presso sede Ai.Bi., via dell’Isarco, 6;

Cagliari – 12 maggio, ore 10 presso sede Ai.Bi., via monsignor Giuseppe Cogoni, 7;

Castellammare di Stabia (Napoli) – 12 maggio, ore 17 presso Idee Nuove pubblicità & Comunicazione di A. Mormone, via Amato, 27;

Mestre – 12 maggio, ore 16.15 presso sede Ai.Bi., via Giovanni Querini, 19 – Venezia (VE);

Pordenone – 12 maggio, ore 16.15 presso sede Ai.Bi., viale Grigoletti, 3;

Roma – 12 maggio, ore 10 presso L’Oasi dei Bambini, piazza Pietro Merolli;

Salerno – 12 maggio, ore 17 presso sede Ai.Bi., via Bastioni, 4;

Barletta – 13 maggio, ore 16.30  presso sede Ai.Bi., viale del Santuario, 13;

Brescia – 18 maggio, ore 17 presso sede UBI Banca, piazza monsignor Almici, 11 (sala Faissola).

ISCRIVITI gratuitamente

Per chi volesse avere ulteriori informazioni sull’adozione internazionale, su Ai.Bi. oppure per conoscere sedi, programmi e dettagli delle tappe cittadine del Tour Nazionale 2018 ‘L’adozione è una cosa meravigliosa’ è possibile consultare la pagina web www.aibi.it/lp/officina-miracoli/.