Adozione Internazionale. Viviamo in Germania: i permessi per la permanenza all’estero valgono anche per questo Paese?

Gentilissima Ai.Bi.

Siamo una coppia di italiani che ormai da anni vive e lavora in Germania.

Abbiamo deciso di intraprendere un percorso di adozione internazionale che ci porterà, spero il più presto possibile, ad incontrare nostro figlio nel suo Paese di origine. Sia io che mio marito lavoriamo come dipendenti in due differenti società e ci chiedevamo se ci fossero agevolazioni: (permessi – congedi) di cui poter usufruire al fine di portare a termine il nostro iter adottivo.

Vi ringraziamo fin da subito per la disponibilità

Agnese e Marco

Gentili Agnese e Marco, se vivete e lavorate in Germania ritengo che dobbiate fare riferimento alla legislazione tedesca in merito ai permessi/congedi concessi alle coppie che affrontano un iter adottivo.

Non esiste un diritto comunitario del lavoro e anche se l’adozione internazionale è disciplinata da una Convenzione sottoscritta da più Stati, questa non affronta questo tema in particolare.

Riteniamo però che, proprio perché esiste una Convenzione internazionale che tutela il minore ed è ormai riconosciuta a livello internazionale la parità tra genitori adottivi  e genitori  biologici, le regole che l’Italia ha previsto in materia dei diritti dei lavoratori siano state adottate anche dagli altri Paesi membri.

Nello specifico, l’Italia ha parificato i diritti di astensione dal lavoro per la maternità/paternità biologica e per quella adottiva all’interno della L. 151/01 succ. mod,  prevedendo per il periodo all’estero la possibilità del congedo retribuito o di un diritto di astensione che non influisce su ferie, assenze o altro.

Ipotizziamo che anche la Germania, che ha una legislazione del lavoro assai tutelante, abbia previsto dei diritti al congedo di maternità/paternità garantisti anche per i genitori adottivi; non possiamo però conoscere nel merito la legge sul lavoro tedesca.

Il consiglio è quello di informarvi in merito a tale legislazione.

Francesca Divina

Desk adozione internazionale Ai.Bi.