Adozione. Lasciarsi sorprendere dall’iter adottivo

Il percorso di una coppia di aspiranti genitori ha tempi di realizzazione e modalità di incontro imprevedibili. Un viaggio da intraprendere con la massima speranza, tenendo sempre presente la meta: l’abbraccio finale con il figlio

Durante uno degli incontri di Ai.Bi., presso la sede di Mestre, abbiamo avuto modo di ascoltare la testimonianza di una coppia di aspiranti genitori che aveva scelto di adottare in un determinato paese. Ma il percorso adottivo è imprevedibile e li ha condotti in una direzione che non avevano preso in considerazione. Questo è il loro racconto.

L’imprevisto nel percorso di adozione

“Abbiamo iniziato l’iter adottivo con un paese ben presente in testa e ci siamo recati a conoscere solo gli EEAA (Enti Autorizzati) che lavoravano con quello. Poi, appena finito lo studio di coppia, eravamo certi di aver già tutto sotto controllo, ma il paese ha chiuso prima che potessimo ritirare il decreto al Tribunale dei Minori.
Lo sconcerto è stato totale.
E ora che facciamo?
Il mondo si è chiuso a noi! A dire il vero, solo un paese. Ma abbiamo faticato molto a digerire questa condizione.
Alla fine, insieme abbiamo deciso di rifare il giro degli Enti, mestamente, sperando di non incorrere in nuove sorprese.

Lasciarsi sorprendere

Invece una grande sorpresa l’abbiamo vissuta.
Sì, perché qualsiasi cosa avessimo sentito “prima”, quando avevamo in testa solo “la nostra scelta”, non ci siamo lasciati toccare da altre questioni che, invece, nell’adozione hanno la precedenza. Abbiamo imparato ad ascoltare, a farci guidare, a essere accompagnati in un percorso dove di certo c’è solo l’abbraccio finale col figlio. I tempi di realizzazione e le modalità di incontro sono relativi!
E così il nostro “planisfero” del cuore è mutato e la vita ci ha condotti a intraprendere un’adozione in un paese che mai avremmo pensato, ma che ci ha regalato il bene più prezioso.
Consigliamo a tutti di non limitarsi, nel mappamondo dell’adozione, ma di aprire altre strade e percorrerle con la massima speranza.”

Informazioni e domande sull’adozione internazionale

Chi sta considerando un’adozione internazionale o semplicemente desidera avere maggiori informazioni a su questi temi, può contattare l’ufficio adozioni di Ai.Bi. scrivendo un’e-mail a adozioni@aibi.it.