tribunale minorenni

Adozione nazionale. Abbiamo esteso la domanda a Tribunali fuori dalla nostra regione di residenza: fatica inutile?

Cara Ai.Bi.,

siamo una coppia che ha dato disponibilità sia per l’adozione nazionale che internazionale.

Per l’adozione nazionale abbiamo inoltre esteso la nostra disponibilità ad alcuni tribunali al di fuori della nostra regione di residenza.

Secondo la vostra esperienza, è possibile che vengano chiamate coppie anche fuori regione di residenza? Sono casi rarissimi?

Grazie per un vostro parere.

Cristina e Giovanni

tribunale minorenniCarissimi Cristina e Giovanni,

non è raro che le coppie estendano la propria disponibilità per l’adozione nazionale a più tribunali. Durante i nostri incontri informativi frequentemente le coppie ci raccontano di aver depositato in 3 – 4 tribunali la loro disponibilità. La legge permetterebbe di estenderla a tutti e 29 i tribunali per i minorenni ma generalmente le coppie scelgono quelli più facilmente raggiungibili o quelli vicini a residenze di parenti o amici.

Non siamo a conoscenza di una statistica precisa rispetto al numero di coppie chiamate fuori regione, ma riteniamo che in generale vengano prima intervistate le coppie del proprio territorio e solo successivamente, ove non abbiano trovato la migliore sistemazione possibile per quel minore o vi siano particolari esigenze rispetto all’allontanamento del bambino da una precisa zona, vengano intervistate coppie di altre regioni.

Un caro saluto

Staff Ai.Bi.