Adozione. Possiamo partecipare al corso preadottivo di Ai.Bi. “L’incontro con mio figlio” anche se siamo all’inizio del nostro percorso?

Buongiorno,

siamo all’inizio del nostro percorso con i servizi sociali per la richiesta dell’idoneità e abbiamo letto del vostro corso “L’incontro con mio figlio”, possiamo partecipare anche noi.

Grazie,

Mario e Giulia

Gentilissimi,

Il corso “L’incontro con mio figlio” , proposto tanto presso la sede nazionale di Amici dei Bambini, a Mezzano di San Giuliano Milanese (Milano), quanto nelle altre sedi regionali in cui si trova l’associazione è un percorso “di avvicinamento” all’adozione studiato per offrire ai futuri genitori adottivi degli strumenti necessari per essere preparati ad adottare uno o più minori nel panorama attuale dell’adozione internazionale.

E’ un corso destinato a tutte le coppie già entrate in contatto con il mondo dell’adozione tramite associazioni o i servizi sociali, che hanno depositato la domanda per ottenere l’idoneità oppure che sono già state dichiarate idonee ad adottare dal Tribunale per i Minorenni.

La proposta è quella di un weekend intensivo: una vera e propria “full immersion” condotta appunto da psicologhe specialiste in adozione internazionale e da famiglie adottive esperte, con lavori ed esercitazioni personali e di gruppo che consentono alla coppia di misurarsi rispetto alla propria storia, ai propri sogni e alla realtà, ai vissuti ed ai problemi dei bambini stranieri in stato di abbandono.

L’obiettivo del corso è quello di far prendere coscienza alla coppia che intende adottare chi sia realmente il bambino abbandonato “tanto sognato e desiderato: una vera persona che probabilmente già esiste, che indubbiamente ha tanto sofferto, ma che vive ogni giornata della sua vita con una grande speranza: l’incontro “tanto sognato e desiderato” con una mamma e un papà!

È quindi un corso particolarmente indicato e consigliato a chi non ha ancora conferito un mandato ad un ente autorizzato, come nel vostro caso: due giornate interamente dedicate alla cosa più importante della nostra vita: l’incontro con nostro figlio!

Qui trova maggiori info e il calendario con le prossime date.

Auguri,
Staff AiBi