Ripartono le adozioni in Albania: a casa a Natale con i loro bimbi di appena un anno

Era dal 2019 che una coppia di Ai.Bi. non realizzava un’adozione in Albania. Poi a giugno di quest’anno la svolta: due abbinamenti, un maschietto di anno e una femminuccia ancora più piccina

Il Natale che sta per arrivare sarà davvero magico per due famiglie adottive di Ai.Bi., perché lo potranno trascorrere tutti assieme sotto l’albero, facendo assaporare per la prima volta a due piccolini provenienti dall’Albania, cosa voglia dire poter godere del caldo abbraccio di una mamma e di un papà. I due bimbi che hanno fatto innamorare i loro genitori sono un maschietto di anno e una femminuccia ancora più piccina, entrambi con problemi sanitari.

L’ultima adozione in Albania per Ai.Bi. risaliva a luglio 2019. A realizzarla una coppia di Roma, rientrata in Italia con la loro splendida bambina dodicenne. Poi tante vicende, non certo facilitate dalla terribile pandemia da coronavirus, hanno congelato il Paese in un ingiustificato immobilismo.

L’Albania, ufficialmente, non risultava “chiusa” ma di fatto alle 11 coppie in attesa, molte delle quali miste (italo – albanesi) nessuna notizia giungeva sull’abbinamento tanto sperato.

Adozione in Albania. Finalmente, a giugno di quest’anno, la svolta

La presidente del Comitato Albanese per le Adozioni, autorità centrale per le adozioni, ha contatto la nostra referente Dardana Bushati, per consegnarle le schede di due bambini, un maschietto ed una femminuccia, da abbinare a due delle nostre coppie.

Il piccolino ha subito fatto breccia nel cuore della sua mamma e del suo papà, che non hanno atteso neanche un giorno per richiamare gli operatori dell’associazione per confermare il loro sì entusiasta.

Per la piccolina, invece, la strada è stata un po’ in salita, ma come tutti i doni più preziosi, finalmente la mamma ed il papà che stava aspettando, sono arrivati! Davanti alla sua foto, infatti, i due neo – genitori, (la quarta coppia a cui la bimba era stata proposta) hanno affermato estasiati: “è bellissima” dimenticando per un istante la sua storia complicata.

A settembre 2021, le due coppie sono partite alla volta dell’Albania per abbracciare i loro meravigliosi figli. Ed ecco che, anche se il covid ha messo un po’ i bastoni tra le ruote, finalmente questi piccolini potranno trascorrere un sereno Santo Natale in famiglia. Il bimbo in territorio italiano e la piccolina ancora in Albania, ma quel che conta è che sarà il loro primo Natale tra le braccia di mamma e papà.

Noi di Ai.Bi. siamo felici ed emozionati e speriamo davvero che la ripresa dell’attività continui in modo costante senza più battute di arresto!