Dall’adozione al trionfo di X Factor: chi è Mimì Caruso?

Nata in Mali e adottata a soli otto mesi, Mimì Caruso è la vincitrice dell’edizione 2024 di X Factor. Leggi la sua storia

Mimì Caruso, nata nel 2007 in Mali, è stata adottata a soli otto mesi da Paola Coari e Franco Caruso.
Cresciuta a Usmate Velate, in provincia di Monza e Brianza, ha conquistato il cuore degli spettatori di X Factor 2024, dimostrando che dietro ogni successo c’è un intreccio di forza, determinazione e il supporto di chi crede in te.

I genitori adottivi

Paola e Franco, all’epoca gestori di un’edicola ad Arcore, raccontano spesso che è stata Mimì ad adottare loro. Ora commessa in una parafarmacia a Merate, Paola, insieme a Franco, ha sempre sostenuto la figlia, che fin da piccola ha mostrato un talento innato per il canto.

Il percorso a X Factor

La partecipazione di Mimì a X Factor è stata un crescendo di emozioni. Fin dalle audizioni, ha dimostrato di essere una vera artista. La sua interpretazione intensa di Figures di Jessie Reyez ha stregato i giudici, conquistando un X Pass da Manuel Agnelli. Con il suo mentore, ha costruito un percorso straordinario, crescendo di settimana in settimana fino ad arrivare alla finale, dove ha affrontato concorrenti altrettanto talentuosi come i Patagarri, Lorenzo Salvetti e i Les Votives, tutti della squadra di Achille Lauro.

Il finale

Il 5 dicembre 2024, la finale trasmessa in diretta da Piazza del Plebiscito, a Napoli, ha visto Mimì trionfare, regalando al pubblico una grande esibizione. La sua vittoria non è solo il riconoscimento di un talento straordinario, ma anche il coronamento di un viaggio personale unico e toccante.

Informazioni e domande sull’adozione internazionale

Chi sta considerando un’adozione internazionale o semplicemente desidera avere maggiori informazioni su questi temi, può contattare l’ufficio adozioni di Ai.Bi. scrivendo un’e-mail a adozioni@aibi.it.
Ai.Bi. organizza periodicamente anche dei corsi pensati per dare alle coppie che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’adozione, dando loro le nozioni base sulla normativa di riferimento, le procedure da espletare, la presentazione della domanda di idoneità, ecc. A questo link si possono trovare tutte le informazioni relative al prossimo corso online “Primi passi nel mondo dell’Adozione Internazionale”. Dona per il Fondo Accoglienza Bambini Abbandonati

Ogni donazione gode delle seguenti agevolazioni fiscali.