Adozioni 2022: come ottenere il rimborso delle spese adottive

È stato pubblicato il decreto che regola la concessione del contributo per l’anno 2022 per l’adozione internazionale o nazionale. Ecco chi può beneficiare del rimborso e come fare domanda

Chi ha adottato un bambino nel 2022, puoi richiedere il rimborso delle spese adottive previsto dalla legge 184/1983. Il decreto che regola la concessione del contributo per l’anno 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 settembre 2023 e stabilisce le modalità e i termini per fare domanda.
Il rimborso spese adottive è destinato ai genitori adottivi residenti in Italia che hanno concluso la procedura di adozione internazionale con l’assistenza di un ente autorizzato o di adozione nazionale secondo l’articolo 36, comma 4, della legge 184/1983.
Per fare domanda di rimborso spese adottive, bisogna seguire le seguenti indicazioni:

  • Chi ha concluso l’adozione internazionale con l’assistenza di un ente autorizzato, devi presentare l’istanza online tramite il sistema “Adozione Trasparente” della Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI), autenticandoti con SPID, CIE o CNS. Puoi accedere al sistema dal sito web della CAI o dal seguente link.
  • Chi ha concluso l’adozione nazionale secondo l’articolo 36, comma 4, della legge 184/1983 o l’adozione internazionale senza l’assistenza di un ente autorizzato, devi presentare l’istanza a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: cai.segreteria@pec.governo.it.

Le istanze devono essere presentate, a pena di irricevibilità, dalle ore 00:01 del 29 settembre 2023 alle ore 23:59 del 27 dicembre 2023. Le istanze incomplete o prive delle informazioni e/o degli allegati richiesti saranno dichiarate inammissibili.