Adozioni: autorizzazione dell’Autorità della Repubblica Democratica del Congo al ricongiungimento di 66 bambini con le famiglie di adozione in Italia

congo13“Il Ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni accoglie con soddisfazione l’annuncio delle Autorità della Rdc, trasmesso tramite l’Ambasciata d’Italia a Kinshasa – che autorizza ulteriori 66 bambini a ricongiungersi con le famiglie adottive in Italia”. Questo è quanto si legge sul sito della Farnesina, ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

“Questo nuovo gruppo di bambini – continua la nota –  si aggiunge ai 14 già autorizzati da metà febbraio. Auspicando che la buona cooperazione in corso con le Autorità congolesi possa proseguire, il Ministro Gentiloni confida ora nella spedita azione della Commissione Adozioni Internazionali affinché le procedure vengano completate e i bambini possano presto abbracciare le famiglie adottive”.

Finalmente questi bambini tornano dai loro genitori – ha detto  Marco Griffini, presidente di Amici dei Bambini Speriamo che tra breve rientrino anche gli altri“. Infatti, i bambini in attesa di essere adottati erano complessivamente 130, 50 di questi sono ancora in attesa. “Il problema del blocco delle adozioni fu determinato dalla necessità del Congo – ha aggiunto – di dotarsi di una legge sulle adozioni più stringente. Ora il nostro auspicio è che si possa riprendere a lavorare con il Congo con tranquillità e fiducia“.

Fonte: www.esteri.it e repubblica.it