Adozioni, Bolivia: presto possibile depositare nuovi dossier

BoliviaSul sito della Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI) si fa il punto sullo stato delle adozioni in Bolivia a seguito di una recente visita di una delegazione della CAI nel paese andino:

“La delegazione della Commissione per le adozioni internazionali si è recata in Bolivia, dove il 27 maggio, accompagnata dall’Ambasciatore d’Italia a La Paz, è stata ricevuta dal Ministro della Giustizia Nilda Copa Condori, che ha espresso l’impegno delle autorità boliviane a proseguire ed intensificare la collaborazione con l’Italia, nel rispetto dell’accordo bilaterale sottoscritto nel 2002.

Il Ministro della Giustizia ha assicurato il completamento delle procedure adottive pendenti, ancorché siano scaduti gli accreditamenti degli enti. Dopo il rinnovo di tali accreditamenti, previsto nel corso del corrente anno all’esito dell’aggiornamento della legislazione in tema di adozione, sarà possibile depositare nuovi dossier.

Le parti hanno infine concordato la realizzazione di tre progetti condivisi, riguardanti il contrasto del traffico di minori nelle zone di confine con altri Stati, l’aiuto alle madri incinte, lavoratrici delle campagne, per prevenire l’abbandono, la formazione di giudici ed operatori dei servizi sociali, sulla base della positiva esperienza di un analogo programma realizzato nell’anno 2006.

L’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità ed amicizia, si è concluso con l’impegno a proseguire l’esame congiunto di quanto concordato in Italia, l’8 e 9 giugno c.a., in occasione del Seminario Internazionale promosso dalla Commissione in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti e quindi, l’anno prossimo, ancora in Bolivia.

I rappresentanti locali degli enti, ascoltati prima dell’incontro con il Ministro, sono poi stati resi partecipi di quanto convenuto e sono stati con loro concordati i successivi passi comuni.”