Adozioni. Chi decide l’abbinamento tra coppia e bambino?

 Cara Ai.Bi.,

abbiamo da poco ottenuto l’idoneità all’adozione internazionale e vorremmo sapere come funziona l’abbinamento tra bambino e coppia adottiva. Chi lo decide?

Grazie per quanto ci potrete dire.

Carlo e Silvia

Gentilissimi,

grazie per questa vostra richiesta che ci offre l’occasione di affrontare nuovamente un tema caro alle coppie: l’abbinamento con il figlio tanto atteso!

Come si legge nelle FAQ pubblicate sul sito della Commissione per le Adozioni Internazionali l’abbinamento – secondo quanto previsto dalla Convenzione de L’Aja del 1993 ed applicata in quasi tutti i Paesi d’origine che hanno ratificato la Convenzione, ma anche in Paesi d’origine che, pur non avendola ratificata, ad essa si sono ispirati –  tra bambino e aspiranti genitori adottivi viene decisa dall’autorità competente del Paese d’origine del bambino con il fine ultimo di trovare la famiglia giusta per ciascun bambino sulla base  delle caratteristiche e dei bisogni del bambino: età; stato di salute, presenza di fratelli, specifiche esperienze di vita.

In alcuni Paesi d’origine, pochi, vige un sistema diverso, secondo il quale gli aspiranti all’adozione ricevono la proposta di abbinamento direttamente in occasione del loro primo viaggio nel Paese d’origine.

Nel caso in cui la coppia abbia dato disponibilità ad adottare un bambino speciale, ovvero con qualche bisogno più significativo per il quale non è stato possibile individuare una famiglia adottiva tra le coppie già candidate nel loro Paese,
sono le stesse autorità dei Paesi di Provenienza a segnalare i bimbi agli enti autorizzati per la ricerca di una coppia disponibile.

Gli Enti autorizzati, ricevuta la manifestazione di disponibilità, da parte delle coppie, ad adottare un bambino con una storia più complessa, hanno la facoltà di candidare al Paese straniero la coppia per quel determinato bambino. Una volta ricevuta la candidatura, sarà l’autorità del Paese Estero a valutare se inviare all’Ente la proposta ufficiale di abbinamento.

Nella speranza di avervi dato le informazioni richieste, a voi i nostri migliori auguri per il vostro progetto adottivo.

Staff AiBi