Adozioni, Giovanardi: “Dalla Romania solo problemi, ma non bambini adottabili”

 Il sottosegretario Carlo Giovanardi, intervenuto alla presentazione del primo rapporto del coordinamento degli Enti autorizzati sulle adozioni internazionali in Italia, che si è svolto nei giorni scorsi a Roma, ha rilasciato importanti dichiarazioni in merito alla situazione delle adozioni dalla Romania.
“Ci hanno scaricato tutti i problemi dei Rom e della criminalità, ma poi i bambini non sono adottabili” è questa la posizione del Presidente della Commissione Adozioni Internazionali. Una situazione quella dei bambini in Romania che Giovanardi ha definito “di indecenza”. “Oltretutto è anche un nostro problema” ha aggiunto. Per il sottosegretario infatti i bambini in Romania che vivono “in quelle condizioni” diventano poi “potenziali nuovi germi” di criminalità.
“E questo – ha sottolineato Giovanardi – è un problema anche per noi perché poi a diciotto anni arrivano in Italia. Se fossero qui e venissero adottati fin da piccoli da famiglie italiane diventerebbero ragazzi che hanno un loro sviluppo equilibrato”.