Adozioni, Guatemala: sospeso il processo di preselezione degli enti stranieri

Il Consejo Nacional de Adopciones (CNA), Autorità Centrale del Guatemala, ha comunicato di avere temporaneamente sospeso il processo di preselezione degli organismi stranieri al fine dell’accreditamento per lo svolgimento delle procedure di adozione internazionale. 

Il Consejo Nacional de Adopciones ha infatti deciso di concentrare i propri sforzi sul rafforzamento del sistema di protezione integrale dell’infanzia, per superare alcune criticità operative ancora irrisolte che potrebbero compromettere la completa realizzazione dei principi ispiratori della Convenzione de L’Aja del 1993.

Il CNA per far fronte a queste criticità da alcuni mesi sta lavorando per rafforzare l’adozione nazionale, attuare misure per la regolamentazione della famiglia sostitutiva, inserire degli indicatori di qualità per gli Enti di Protezione e Rifugio, creare un Registro Nazionale di Bambini Istituzionalizzati ed implementare il Programma “CREERE’…”, per promuovere l’adozione nazionale di bambini con esigenze speciali.

Purtroppo, ancora una volta, dobbiamo però constatare come la burocrazia rallenterà le procedure di adozioni internazionali.

A migliaia di bambini abbandonati, orfani, vittime di abusi e con disabilità, ancora una volta, verrà negato il loro diritto ad essere figli ed accolti dall’amore di una famiglia.