Adozioni in Usa: ci sono novità per chi voglia adottare oltreoceano?

Buongiorno,

ho letto la lettera al direttore intitolata Ma gli italiani possono adottare negli Stati Uniti? Vorrei sapere se ci sono stati, nel frattempo, riscontri positivi per quanto riguarda le adozioni di bambini negli USA.

Grazie

Elis

 

IRENEBERTUZZICara Elis,

purtroppo no. Teoricamente e tecnicamente una coppia residente in Italia può adottare un minore residente negli Stati Uniti. Amici dai Bambini è autorizzato dalla CAI a svolgere procedimenti oltreoceano. Posto che non si tratti di adozioni cosiddette “in pancia” che, seppur consentite in America, non sono legali nel nostro Paese.

In passato abbiamo avuto delle coppie che si erano rese disponibili a sperimentare questo nuovo canale, grazie ad un accordo di partnership  stretto tra Ai.Bi. e due agenzie americane, accreditate a svolgere questo tipo di adozioni. Molti sono stati i tentativi di sottoporre il dossier  delle nostre coppie ai Servizi  Sociali perché potessero rispondere all’opportunità di un minore in stato di abbandono e disponibile per la procedura internazionale, ma scarsa è stata la disponibilità dei servizi sociali degli Stati Americani nei quali si è tentato l’abbinamento. Le coppie statunitensi sono state sempre privilegiate rispetto alle coppie straniere.

In generale il fenomeno delle adozioni di bambini americani verso l’estero ha una dimensione abbastanza contenuta, se rapportata alle adozioni provenienti di minori provenienti dall’estero. Secondo l’ Annual Report on Intercountry Adoption prodotto dall’ U.S. Department of  State, nel 2013 sono stati solo 84 i bambini americani accolti da coppie straniere per la maggior parte provenienti da Canada , Olanda e Irlanda.

Un saluto

Irene Bertuzzi

Responsabile Adozioni Internazionali di Ai.Bi.