Adozioni internazionali Albania: quali sono i tempi e le visite mediche da fare?

Buongiorno Ai.Bi.,

siamo una coppia in possesso di idoneità all’adozione e ora dovremo individuare l’ente autorizzato adozioni internazionali che potrà seguirci nel percorso adottivo.  Mia moglie è albanese, e  per questo motivo desidereremmo dirigerci verso questo Paese. Il nostro decreto di idoneità riporta un limite che riguarda l’età massima del bambino, stabilita in 6 anni di età. max 6 anni.

Vorremmo sapere quali potrebbero essere i tempi per l’adozione in Albania?  Cominciare il percorso adottivo con il vostro ente significa rinunciare all’adozione nazionale? Quante visite mediche bisogna fare e quali? È anche possibile avere un bambino in affidamento internazionale visto che ora esiste una legge del 2015 ove è indicato che l’affido può trasformarsi in adozione?

Grazie per le vostre risposte

Anna e Mario

Gentili Anna e Mario,

se vorrete, saremo ben felici di accompagnarvi verso le braccia di vostro figlio che, dall’altra parte del mondo, sta aspettando proprio voi!

Cominciamo col rispondere alle vostre domande punto dopo punto, cercando di essere il più chiari possibile: l’Albania è attualmente un Paese operativo; l’adozione di un minore di massimo sei anni in Albania è possibile, anche se ultimamente il Paese ha sofferto di significativi rallentamenti nell’indicare i bambini adottabili. Inoltre, l’Albania richiede un certificato generico di sanità fisica e psichica (non  bisogna essere affetti  da serie malattie croniche, da malattie veneree contagiose, da tubercolosi o da altre malattie che minacciano la vita, i risultati dei test sieriologici relativi all’HIV devono essere negativi).

Per ciò che riguarda le vostre domande sull’affido internazionale, sappiate che quest’ultimo non è previsto per legge:  ciò di cui parlate si definisce continuità affettiva e cioè una situazione che si verifica quando il minore in affido familiare, dopo un certo periodo, viene adottato dalla famiglia che lo ha in affido, godendo di un diritto di prelazione rispetto alle altre coppie visto il periodo già trascorso insieme.

Per ciò che attiene invece l’adozione nazionale, Amici dei Bambini vi richiederà di procedere con la rinuncia solo con la comunicazione dell’abbinamento ad un bambino.

Sperando di essere riusciti sinteticamente a rispondere ai vostri quesiti, vi auguriamo di raggiungere il vostro sogno al più presto.

Staff Ai.Bi.