Adozioni Internazionali. Colombia: i dati del primo trimestre 2013

Colombia 2011Ci sono pervenute parecchie richieste circa l’andamento delle adozioni internazionali in Colombia. Molte coppie ci hanno contattato  esprimendo la loro preoccupazione  sul futuro delle adozioni in questo Paese, visto il crollo delle adozioni nell’anno appena passato e le dichiarazioni al riguardo, fatte dalle autorità colombiane: “Attualmente i bambini dichiarati adottabili sono un numero inferiore rispetto agli anni passati. Ciò è dovuto ad un potenziamento di tutto il sistema di protezione colombiano volto ad arginare il fenomeno dell’abbandono. Al momento quindi la Colombia sta investendo molto sulla prevenzione dell’abbandono, e anche se questo è indubbiamente degno di lode, si ripercuote negativamente sulla tempistica delle destituzioni e di conseguenza degli abbinamenti. Ciò nonostante l’I.C.B.F. conferma l’importanza dell’adozione internazionale, laddove non ci siano i presupposti per un reinserimento familiare o la possibilità di un’adozione nazionale”.

Possiamo pertanto riferire l’andamento delle adozioni per quanto riguarda Ai.Bi. nel primo trimestre del 2013: delle 37 coppie assegnate al Paese, 25 sono in attesa di un abbinamento o di una proposta; 3 sono in pre abbinamento e  sono in attesa della conferma  da parte delle autorità estere;  2 sono state abbinate a bambini special need; 3 sono attualmente in Colombia e stanno vivendo la fase di “affiatamento”, 4 coppie hanno concluso il loro iter e sono rientrate felicemente a casa.

Per quanto riguarda i dati delle adozioni internazionali del primo trimestre del 2012, invece, le coppie Ai.Bi. che avevano concluso il proprio iter adottivo erano state 9, mentre i bambini che avevano ottenuto l’autorizzazione a entrare in Italia sono stati 13.

Tutti questi dati vengono aggiornati ogni settimana  nella rubrica del sito Ai.Bi.,  dove viene anche riportata in tempo reale l’evoluzione della situazione delle coppie in attesa di abbinamento, attualmente nel Paese, o già abbinate.

Link:

https://www.aibi.it/ita/attivita/adozione-internazionale/liste-di-attesa/

https://www.aibi.it/ita/adozioni-internazionali-colombia-i-dati-dei-primi-due-mesi-del-2103-tengono-gli-special-needs-crollano-le-iapas/