Adozioni Internazionali. Colombia: le finestre per poter comunque adottare

colombia 1500A pochi giorni dalla conclusione, a Meddelin, in Colombia, del Primo Incontro in materia di Adozione Internazionale, organizzato dall’ Instituto Colombiano del Bienestar Familiar (ICBF),  gli accordi presi con le 18 delegazioni di altrettante Autorità  Centrali dei Paesi (fra cui l Italia), che accolgono i minori colombiani, stanno per entrare in vigore.

 L ‘Autorità  Centrale colombiana ha infatti ufficializzato, con una risoluzione, il documento  in 5 punti concordati durante il Convegno.

Scaricabile il testo integrale della risoluzione, di cui ci interessa soprattutto sottolineare il fatto che, a partire dal 15 luglio del 2013, e per i due anni successivi, sarà  sospesa la ricezione da parte di ICBF e IASPAS di nuove richieste di adozione da parte di famiglie straniere che desiderino adottare un bambino o una bambina da 0 a 6 anni, o di fratelli dove il pi  grande abbia fino a 6 anni, senza caratteristiche o necessità  speciali.

Questa regola esclude le coppie colombiane residenti all’estero che vogliano adottare un minore colombiano e le famiglie straniere che abbiano già  adottato in Colombia e che si accingano, sempre in quel lasso di tempo, a fare richiesta di adozione per dare un fratellino o una sorellina al primo figlio adottato.

Questa decisione non si applica nemmeno a quanti siano già  in lista di attesa, n  a quanti abbiano già  depositato il proprio dossier all’ ICBF.