Adozioni internazionali. Costa D’Avorio sospende la registrazione di nuovi dossier in attesa di adeguarsi alla convenzione dell’Aja

costa d'avorio

In seguito a una riunione che si è tenuta l’11 maggio 2016 il Consiglio dei ministri della Costa d’Avorio ha deciso di sospendere la registrazione di nuovi dossier d’adozione internazionale in attesa dell’attuazione della convenzione dell’Aja. A darne notizia è il sito ufficiale del Governo francese, il MAI (Mission de l’adoption internazionale), l’autorità centrale francese che prontamente informa coppie e associazioni.

La Convenzione dell’Aja (del 29 maggio 1993 sulla protezione dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale) è entrata in vigore in Costa D’Avorio  il 1 ° ottobre del 2015.

Tra gli obiettivi della Convenzione del 1993, che disciplina la cooperazione fra le autorità competenti nel Paese d’origine del minore e quelle nel Paese d’accoglienza, vi è quello di stabilire garanzie affinché le adozioni internazionali siano svolte nell’interesse del minore, e quello di instaurare un sistema di cooperazione fra gli Stati contraenti al fine di assicurare il rispetto di queste garanzie.

Fonte: http://www.diplomatie.gouv.fr/