Adozioni internazionali. È obbligatorio per un ente autorizzato far vedere la foto del bambino abbinato?

Buongiorno Ai.Bi.

Un paio di mesi fa abbiamo ottenuto il tanto sospirato decreto di idoneità per l’adozione internazionale e ora siamo nella fase di selezione degli enti autorizzati per scegliere a quale rivolgerci. Tra le tante informazioni che stiamo raccogliendo al fine di poter operare al meglio la nostra scelta, un aspetto importante è quello che riguarda i tempi. Relativamente a questo aspetto, vorremmo capire anche quando una coppia adottiva avrebbe la possibilità di vedere per la prima volta una foto del suo futuro figlio. Già al momento dell’abbinamento o in una fase successiva?

Grazie per le informazioni

Enrica e Mauro

 

 

cbernicchi-fotoCari coniugi e futuri genitori,

complimenti per aver ottenuto il decreto di idoneità che vi apre la strada all’accoglienza di un bambino straniero per restituirgli l’amore di una famiglia.

Vengo alla vostra domanda. Il momento in cui l’ente autorizzato mostra alla coppia per la prima volta una foto del suo futuro figlio dipende in genere dal Paese di origine del minore e dalla documentazione che questo invia all’ente stesso. Per ogni bambino in attesa di adozione, il Paese invia notizie più o meno esaustive sulla storia del minore e sul suo stato di salute, spesso allega delle fotografie e a volte anche dei filmati, come per esempio avviene con la Cina. Tutto questo materiale viene poi presentato dagli operatori dell’ente alla coppia al momento dell’abbinamento.

A questa prassi fa eccezione l’Ucraina. In questo caso, infatti, la proposta di abbinamento viene fatta direttamente nel Paese in occasione del viaggio della coppia, come previsto dalla legge ucraina.

È necessario tenere presente, infine, un’eventualità che potrebbe verificarsi. Alcuni Paesi a volte inviano all’ente delle fotografie non molto recenti, in base alle quali, quindi, non è sempre agevole farsi al meglio un’idea della situazione attuale del minore.

Vi invio i miei più cordiali saluti,

 

Cinzia Bernicchi

Adozioni Internazionali di Ai.Bi.