Adozioni internazionali. Finalmente in Italia i 10 bambini congolesi la cui adozione era stata sbloccata 2 mesi fa dopo anni di attesa

bimbi congoDa giovedì 14 gennaio dieci bambini che hanno vissuto l’abbandono possono finalmente tornare a sentirsi figli. Nel primo pomeriggio è atterrato all’aeroporto romano di Fiumicino l’aereo partito dalla Repubblica Democratica del Congo con a bordo i 10 bambini congolesi adottati da famiglie italiane che da più di due anni attendevano nel loro Paese di origine di poter finalmente ricongiungersi con i loro genitori adottivi. Accompagnati dal presidente di Nova, l’ente che ha seguito le 10  famiglie nel corso dell’iter adottivo di questi minori, i bambini hanno così potuto abbracciare i loro papà e le loro mamme adottive dopo tanta attesa.

L’adozione di questi bambini, rimasta bloccata a causa della moratoria delle adozioni internazionali decisa dal governo di Kinshasa il 25 settembre 2013, era stata finalmente sbloccata all’inizio di novembre 2015. Due mesi dopo, l’arrivo in Italia e l’abbraccio liberatorio con le loro famiglie.