Adozioni internazionali. Il decreto di non idoneità arriva direttamente a casa?

Buongiorno,

siamo una aspirante coppia adottiva giunta al momento cruciale del proprio percorso. Abbiamo infatti completato la serie di colloqui con i servizi sociali, la cui relazione finale su di noi è stata un po’ “così così”. Ora siamo attesa della decisione definitiva del giudice che ci accorderà o negherà la possibilità di adottare un bambino straniero. In questi giorni la nostra tensione è palpabile e ci aspettiamo il “responso” da un momento all’altro.

Sapete dirmi se il decreto di idoneità o quello di non idoneità all’adozione internazionale ci viene notificato direttamente a casa oppure occorre andare a ritirarlo in Tribunale?

Grazie per l’informazione,

Chiara e Luca

 

cbernicchi-fotoCari coniugi,

in relazione alle modalità di notifica del decreto di idoneità o di non idoneità per l’adozione internazionale, come per altri aspetti relativi all’iter adottivo, non esiste una modalità operativa unica e uniforme per tutti i Tribunali per i Minorenni italiani.

Fatta questa premessa, occorre dire che in linea di massima il decreto di non idoneità arriva direttamente a casa degli aspiranti genitori adottivi. Questa notifica è necessaria, poiché la coppia ha 15 giorni di tempo per presentare ricorso contro la decisione dei giudici, a decorrere dal momento in cui riceve il decreto o la comunicazione che ne autorizza il ritiro.

Lo stesso in genere vale per il decreto di idoneità che viene notificato alla coppia presso la sua abitazione di residenza.

Ci sono poi casi particolari. Il Tribunale per i Minorenni di Brescia, per esempio – competente per i territori delle province di Bergamo, Mantova, Cremona, Sondrio e della stessa Brescia – era solito inviare alle aspiranti coppie adottive una comunicazione di notifica indicando di andare a ritirare il decreto presso il Tribunale Ordinario competente per la propria città: quindi non necessariamente a Brescia.

Un caro saluto,

 

Cinzia Bernicchi

Adozioni Internazionali di Ai.Bi.