Adozioni internazionali. Il mistero della delegazione vietnamita. Chi l’ha vista?

vietnam

Il mistero della delegazione vietnamita. Sembra il titolo di un film thriller o di un romanzo giallo: in realtà è quello che accade in questi giorni in Italia, dove sarebbe dovuta arrivare proprio oggi, 17 ottobre, una delegazione dell’autorità centrale Vietnamita per le adozioni internazionali.

Scopo della visita della delegazione,  il rinnovo  degli accreditamenti degli enti autorizzati da parte della autorità centrale del Vietnam: sarebbero rimasti nel nostro Bel Paese alcuni giorni, fino al 21 ottobre.

E il condizionale è d’obbligo nel momento in cui, nulla in tutta questa vicenda è chiaro e soprattutto confermato. L’unica cosa certa è che questa delegazione non è mai arrivata e fonti ben informate, sostengono che ci sarebbe tensione e malumore tra i rappresentanti dell’autorità centrale vietnamita.

Ma come mai questa delegazione prevista non è mai partita? Tutto questo è solo effetto della paralisi della Cai (Commissione adozioni internazionali) e del braccio di ferro che, secondo quanto raccontato da Panorama, ci sarebbe tra la ministra con la delega alle Adozioni internazionali, Mariaelena Boschi (presidente della Cai) e Silvia Della Monica (vicepresidente della stessa Commissione) .

E il non arrivo della delegazione vietnamita ne è solo l’esempio, l’ennesimo.