Adozione Internazionale in ripresa. Cosa ci dobbiamo aspettare per il 2021?

L’adozione internazionale in Italia. Le tappe, le agevolazioni e i numeri dell’adozione oggi, spiegati nell’intervista di Cinzia Bernicchi (Ai.Bi) a Versus TV Channel. (Il video).

L’adozione internazionale. Le sue tappe, il suo iter, la sua struttura. Le caratteristiche che deve presentare una coppia che voglia affrontare questo percorso. Le agevolazioni previste per chi decida di adottare…

Cinzia Bernicchi, coordinatrice Area Formazione Adozione Internazionale di Ai.Bi., intervistata dalla giornalista Francesca Ghezzani, per Versus TV Channel, prende per mano gli ascoltatori e con parole semplici li accompagna a conoscere più da vicino il mondo dell’adozione internazionale.

Ci sono tanti genitori che vogliono adottare, tanti bambini che attendono una famiglia eppure il sistema adozioni fa fatica”, si domanda Francesca Ghezzani.

Ci sono tanti minori in tutto il mondo che hanno bisogno, tante famiglie accoglienti in Italia, ma una delle motivazioni che fanno disamorare le coppie è la tempistica” spiega Cinzia Bernicchi nell’intervista per Versus TV.

E in merito ai bonus per incentivare il numero delle adozioni in Italia, la coordinatrice Area Formazione Adozione Internazionale di Ai.Bi, sottolinea:
Ci sono dei sostegni in Italia ma sono molto complicati. È possibile dedurre dal proprio reddito il 50% del costo che le coppie sostengono annualmente, indipendentemente dal fatto di aver portato a termine o meno l’adozione. Di anno in anno viene poi inserita nelle finanziarie, la possibilità di richiedere un rimborso su quel 50% che non si è portato in deduzione, ma solo per le coppie che abbiano portato a termine l’iter adottivo”.

Guarda il video con l’intervista completa

 

In merito alla contrazione del numero delle adozioni internazionali in Italia, Cinzia Bernicchi racconta:

Siamo passati da circa 4.000 nel 2010 a 1205 nel 2019. Il salto al ribasso è notevole. Nel 2020 sono arrivati solo 670 bambini nel nostro Paese, accolti da 526 coppie. Una contrazione almeno del 50% dal 2019. Un dato comunque poco indicativo a causa della pandemia, perché l’emergenza sanitaria ha ridimensionato tutte le procedure di adozione che erano pronte per essere portate a termine”.

Un segnale positivo accompagna però questo inizio di 2021. Da fine novembre al 14 gennaio sono arrivati infatti in Italia già 140 bambini. Un dato che infonde speranza.