adozioni internazionali cina

Adozioni internazionali: mettendo un limite d’età al bambino, rischiamo di bloccare il nostro percorso adottivo?

Cara Ai.Bi.,
io e mia moglie abbiamo scoperto da poco di non poter avere figli: nonostante i numerosi tentativi abbiamo dovuto accettare la realtà.
Dopo un momento di forte sconforto, non ci siamo dati per vinti: ci sono tanti bambini al mondo che non hanno una madre e un padre, così come noi non abbiamo un figlio. Vorremmo quindi intraprendere il percorso dell’adozione ma troppe domande ci frenano e ci bloccano. Tra queste figura ovviamente l’età del bambino che vorremmo accogliere e ci spaventa la possibilità di avere un rifiuto da parte del tribunale proprio perché non siamo convinti di poter abbracciare un bambino “troppo grande” con il quale, a nostro avviso, non sarebbe semplice stringere un legame.
Siamo giovani, non abbiamo infatti ancora compiuto quarant’anni e, se dovessimo intraprendere questo percorso, non vorremmo che il bambino superasse l’età di quattro anni.

Questa nostra richiesta potrebbe dunque incidere negativamente sul percorso adottivo?

Grazie

Paolo e Miriam

Viaggio verso la Cina per le nuove famiglie adottanti di Ai.Bi.Carissimi Paolo e Miriam,
ogni coppia, appresa la notizia dell’impossibilità di avere un figlio, spesso guarda alla possibilità di accogliere un bambino in adozione. Per ciò che attiene la vostra domanda, e quindi la possibilità di un limite d’età per il bambino, possiamo dirvi che non è la prima volta che ci viene rivolta: numerose sono le coppie che immaginano di poter stringere tra le braccia un bambino molto piccolo, la cui età è appunto inferiore o al massimo di quattro anni. Frequentando i corsi che i servizi del territorio mettono a disposizione, e quindi prima di aver ottenuto il decreto di idoneità, avrete una maggiore chiarezza in relazione all’accoglienza di un bambino: capirete la realtà dei minori che arrivano in adozione dai vari Paesi del mondo. Ciò che possiamo dirvi è che l’età media dei bambini arrivati negli ultimi anni è di circa sei anni.

Vi auguriamo di individuare la strada che sentite nel vostro cuore.

Staff Ai.Bi.