Adozioni internazionali. Quando è il momento migliore per contattare gli Enti Autorizzati?

 

Buongiorno,

io e mio marito siamo in attesa della lettura della relazione da parte dei SS, per cui entro un paio di mesi dovremmo avere il colloquio col Giudice. Ci stiamo chiedendo quando potrebbe essere il momento migliore per iniziare a contattare gli Enti per avere le prime informazioni, sappiamo che alcuni Enti senza decreto non ti accettano ma anche gli stessi SS ci chiedevano se ne avessimo già contattati e che è bene avere le idee più chiare il prima possibile per cui non riusciamo a capire come conciliare le due cose.

Grazie per un vostro parere

Elisa e Claudio

Cari Elisa e Claudio,

ogni Ente autorizzato alle adozioni internazionali ha le proprie modalità operative rispetto all’organizzazione dei momenti informativi.

Ci sono Enti che accolgono le coppie indipendentemente dal decreto e altri che invece stabiliscono criteri diversi; alcuni organizzano incontri informativi con gruppi di coppie e altri che invece ricevono le singole coppie in incontri individuali.

Noi consigliamo sempre di non attivarsi con troppo anticipo rispetto all’ottenimento del decreto di idoneità in quanto il mondo delle adozioni internazionali è in continuo cambiamento e quindi le informazioni che potreste ricavare rispetto a specifici Paesi molto prima di potervi realmente attivare potrebbero risultare ormai non più attendibili.

Nel nostro caso chiediamo alle coppie che abbiano almeno già iniziato il percorso con i servizi e che siano prossime alla stesura della relazione in modo da poter fornire informazioni, si spera ancora attuali, nel momento dell’ipotetica presa in carico.

I nostri migliori auguri per un sereno percorso