Adozioni internazionali in Russia: ma perché si devono fare tre viaggi ?

Buongiorno Ai.Bi.,

come molte altre aspiranti coppie adottive, anche io e mia moglie stiamo valutando i vari enti autorizzati per l’adozione internazionale e i vari Paesi in cui poterci recare per accogliere un nuovo figli ed entrambi abbiamo una certa predilezione per la Russia.

Sappiamo che voi di Ai.Bi. operate in Russia e vorremmo capire alcuni aspetti pratici del procedimento adottivo, soprattutto per quanto riguarda i viaggi nel Paese.

È vero che la legge russa prevede tre trasferte della coppia? Se ci affidassimo al vostro ente, su che tipo di supporto potremmo contare in occasione di questi viaggi?

Grazie,

Giorgio e Clara

 

Cari Giorgio e Clara,

vi confermiamo che i viaggi richiesti per poter realizzare un’adozione internazionale in Russia sono 3.

I primi 2 durano dai 7 ai 10 giorni ciascuno e vengono effettuati a una distanza di circa 3 mesi l’uno dall’altro. Il terzo avviene mediamente dopo un mese e comporta una permanenza che può andare dai 10 ai 21 giorni, a seconda della regione della Federazione in cui si adotta.

Ognuno dei 3 viaggi ha una finalità specifica.

In occasione della prima trasferta in terra russa, conoscerete il bambino, prendendo informazioni dettagliate sul suo stato di salute e firmando l’accettazione ufficiale dell’abbinamento. Nel corso del secondo viaggio si svolge invece l’udienza e si provvede ai certificati medici, redatti da una clinica locale, oltre ad andare a trovare nuovamente il bambino.

Il terzo e ultimo viaggio, infine, è finalizzato al disbrigo delle pratiche di espatrio.

Amici dei Bambini è naturalmente al fianco della coppia dal primo all’ultimo minuto di questa esperienza offrendo supporto logistico agli aspiranti genitori, indicando loro un’agenzia viaggi italiana presso la quale prenotare i voli aerei e fare i visti necessari per recarsi in Russia. È sempre l’ente a prenotare l’hotel e a contattare l’autista che andrà a ricevere la coppia all’aeroporto.

In loco sarete inoltre sempre accompagnati da personale Ai.Bi. che parla italiano e potrete sempre fare riferimento, anche quando sarete in Russia, alla sede italiana di riferimento per avere anche assistenza psicologica.

Staff Ai.Bi.