Adozioni internazionali. Scagliusi (M5s): “Finché al vertice della CAI non sarà nominata una persona che riporti trasparenza centinaia di bambini rimarranno senza una famiglia”

scagliusiApprendo che il Pd ha annunciato che scriverà una lettera a Gentiloni per velocizzare l’iter delle adozioni internazionali. Cioè, il Pd che scrive al Pd di muoversi sulle adozioni. Ci sarebbe da ridere, se non fosse che lo stallo ricade su migliaia di famiglie e bambini. Sono senza vergogna”.

Lo ha affermato in una dichiara il deputato del M5s Emanuele Scagliusi, riferendosi all’appello rivolto al premier Gentiloni che è stato illustrato nel corso della conferenza stampa che si è svolta giovedì 23 marzo alla Camera dei Deputati, alla presenza dell’attrice Sarah Maestri, di diverse famiglie in attesa di adottare e dei deputati del PD Moscatt e Gribaudo che si sono impegnati a sostenere  fino in fondo le famiglie adottive.

Bisogna accelerare il rinnovo della CAI – hanno detto in conferenza stampa Moscatt e Gribaudo – procedere immediatamente alla nomina dei componenti della CAI e uscire da questo limbo”. Per questo “sosterremo anche noi l’appello delle famiglie al Presidente Gentiloni –  hanno precisato – che mira a risolvere l’attuale situazione di stallo, con l’auspicio che su un tema tanto delicato, si possa celermente intervenire per dare stabilità e futuro a queste famiglie”.

Sono quattro anni – ribadisce Scagliusi commentando le dichiarazioni di Moscatt e Gribaudo– che questa gente siede al governo e non si sono mai preoccupati delle adozioni internazionalidello stallo causato dal loro stesso governo. Anzi, a più riprese ho sentito deputati del Pd dire che non c’era alcun problema sulle adozioni internazionali e che noi facevamo demagogia. Cosa e’ cambiato nel frattempo?

 Per il deputato del M5s “Il Pd, almeno fino a che resta alla guida del Paese, dovrebbe dare delle risposte alle famiglie in attesa sul perché siamo ancora in attesa della nomina della nuova presidente della CAI e sui motivi dello stallo”.

 “Purtroppo, la situazione ad oggi è ancora controversa e fino a che al vertice della CAI non sarà nominata una persona in grado di riportare trasparenza – dice a gran voce – in quello che è, lo ricordo, un ente pubblico che ha il dovere di dare risposte alle famiglie e di monitorare l’operato degli enti autorizzati, credo che difficilmente si riuscirà a cambiare le cose”.

 “Infine – conclude Scagliusi – invito i miei colleghi del Pd a sostenere la mia proposta di legge per riformare il mondo delle adozioni internazionali. Solo così avremo veramente trasparenza, costi e tempi certi per le famiglie”.

Fonte: sardiniapost