Adozioni internazionali, segnali di ripresa?

vitaAi.Bi. registra timidi segnali di ripresa della voglia di adozione: +22% di adozioni concluse nei primi nove mesi del 2015 e ben 534 coppie che hanno frequentato attività di formazione.

Dal 1° gennaio al 30 settembre 2015 sono stati 125 i minori stranieri adottati con Ai.Bi. che hanno ottenuto l’autorizzazione all’ingresso in Italia: in netto rialzo rispetto ai 102 dei primi nove mesi dell’anno precedente, per una variazione positiva del 22,5%. In salita anche il numero di coppie che hanno adottato nei primi 9 mesi dell’anno: dalle 78 del 2014 alle 95 del 2015, per un bilancio positivo del 17,95%», dicono dall’associazione. Analizzando i dati relativi ai singoli Paesi di origine, gli incrementi più notevoli sono quelli registrati in Bulgaria e in Brasile, dove nei primi 9 mesi dell’anno in corso il dato è pari a tre volte quello dello stesso periodo dell’anno precedente (rispettivamente: 21 contro 7 e 12 contro 4).

A scrivere di una timida ma costante ripresa delle adozioni internazionali e delle coppie che hanno partecipato “agli incontri informativi di gruppo”;   “One to One” e i Primi Passi, è Vita.it in un articolo pubblicato ieri 06 ottobre. Clicca qui per leggere la versione integrale dell’articolo.