Adozioni internazionali. I gruppi di fratelli vengono considerati “bambini con bisogni speciali”?

Buongiorno Ai.Bi.

avremmo bisogno di fare chiarezza in merito all’adozione internazionale. Io e mia moglie ci siamo affacciati a questo mondo, e stiamo cercando di capirci qualcosa in più. Premettendo che vorremo dare la disponibilità ad accogliere dei fratelli, abbiamo sentito dire che alcuni bambini vengono classificati come “minori con bisogni speciali” o meglio, special needs.

E ci chiediamo: anche i gruppi di fratelli sono “inseriti” in questa “categoria”? Come funziona la loro adozione?

Grazie per le informazioni,

Gabriella e Donato

Cari Gabriella e Donato

innanzitutto vogliamo esprimervi i nostri complimenti per la grande disponibilità di accoglienza che avete nel vostro cuore. Abbiamo bisogno di coppie che si sentano in grado di diventare genitori di più bambini contemporaneamente, bravi!

Per quel che concerne la vostra domanda, con il termine “special needs” il Permanent Bureau de l’Aja ha voluto intendere 3 “categorie” di minori: bambini grandicelli, al di sopra dei 7 anni di età, bambini con problematiche sanitarie significative e gruppi di fratelli a partire da un numero minimo di tre.

In generale i Paesi di provenienza dei minori tendono, se non in casi eccezionali, a non dividere le fratrie e quindi avere la disponibilità di coppie come voi aperte ad accogliere più minori diventa una grande risorsa per questi bimbi che altrimenti rischierebbero di crescere senza una famiglia.

Grazie ancora

Staff Ai.Bi.