ucraina, il sostegno a distanza è possibile anche per un istituto

Adottare in Ucraina… è così complicato come dicono?

Buongiorno Ai.Bi.,

vi scriviamo per chiedervi informazioni relativamente alla possibilità di adottare un bambino in Ucraina. Io e mia moglie siamo in procinto di scegliere l’ente a cui affidare il nostro mandato per l’adozione internazionale e, nell’ operare questa scelta, ci stiamo confrontando con diverse altre coppie che stanno adottando o hanno adottato in diversi Paesi. Abbiamo notato che molte coppie ci sconsigliano l’Ucraina,  per le cartelle cliniche( non reali) dei bambini e per la precaria situazione politica del Paese in questo periodo. È vero?

Grazie,

Stefano e Concetta, due “quasi” genitori.

Buongiorno Stefano e Concetta,

l’Ucraina è un Paese molto particolare rispetto all’iter adottivo. E’ infatti l’unico Paese che fa l’abbinamento direttamente in loco. L’ente non riceve preliminarmente la scheda, come accade negli altri Paesi, ma la coppia viene convocata direttamente al DAP (autorità centrale Ucraina) per la lettura di una scheda di un minore.
Ciò annulla la possibilità per l’ente di fare approfondimenti e verifiche sulla situazione dei minori abbinati ma riduce anche la possibilità di preparare l’incontro tra il bambino e la coppia.
La scheda del minore viene letta direttamente dalla coppia il giorno dell’abbinamento. Spesso le schede risultano essere un po’ “datate” e contengono informazioni non più attuali. Inoltre in alcuni casi non contengono informazioni corrette rispetto alla presenza di fratelli.  Per quanto riguarda le caratteristiche dei minori  in Ucraina, secondo quanto comunicato dalle autorità competenti, i bambini iscritti nella banca dati e disponibili per l’internazionale  hanno un età superiore  agli 8 -9 anni mentre i bambini di età inferiore hanno normalmente problematiche sanitarie significative.
Inoltre sono frequenti le fratrie numerose (da 3 minori in su) visto che la legge Ucraina prevede che i fratelli non vengano separati.
La realtà adottiva in Ucraina è sicuramente particolare e merita un colloquio individuale. Vi invitiamo pertanto a prendere contatto con la nostra sede per  avere maggiori info.

Staff Ai.Bi.