Adozioni. Posso adottare anche se non sono sposata?

Buongiorno,

Sono una single di 42  anni. Leggo da più  parti che in certi casi vengono dati in adozioni bambini anche a persone come me, non sposate. Come posso fare questo percorso?

Grazie

Lorenza

Cara Lorena

I requisiti per l’adozione internazionale sono gli stessi che per l’adozione nazionale, e sono previsti dall’art. 6 della legge 184/83 (come modificata dalla legge 149/2001) che disciplina l’adozione e l’affidamento. Tra questi l’essere coniugati al momento della presentazione della dichiarazione di disponibilità all’adozione, nazionale o internazionale.

In particolare la legge italiana stabilisce che  “L’adozione è permessa ai coniugi uniti in matrimonio da almeno tre anni, o che raggiungano tale periodo sommando alla durata del matrimonio il periodo di convivenza prematrimoniale, e tra i quali non sussista separazione personale neppure di fatto e che siano idonei ad educare, istruire ed in grado di mantenere i minori che intendano adottare.”

I casi ai quali si riferisce, cara Lorenza, sono i cosiddetti casi  di “adozioni in casi particolari”:  ovvero quei casi particolari in cui si valuta che per quel preciso minore non è  stata trovata una famiglia, come stabilito per legge, e si procede ad applicare in via eccezionale una norma che permette anche alla singola persona di accoglierlo in adozione.

Un caro saluto

Staff Ai.Bi.