Adozioni, Russia: gli Stati Uniti firmeranno accordo bilaterale con Mosca

BielorussiaLe autorità russe e americane hanno deciso di realizzare un accordo bilaterale in materia di adozioni internazionali. E’ quanto stabilito dagli esponenti dei due governi in un incontro che si è svolto a Mosca da mercoledì 12 a venerdì 14 maggio. Lo ha reso noto il sito internet del Dipartimento di Stato Americano.

“Abbiamo discusso le criticità dei nostri sistemi e gettato le basi per un accordo bilaterale tra Mosca e Washington che migliorerà la sicurezza dei minori abbandonati russi nel processo di adozione internazionale” ha detto il capo della delegazione statunitense. Il prossimo Summit tra i rappresentanti dei due governi si terrà a Washington il prossimo giugno.

La nuova linea politica è stata definita dopo il recente episodio di Artyom, il bimbo russo “restituito” come un pacco postale dalla mamma adottiva americana alle autorità di Mosca. A poche ore dal fatto, i rappresentanti del governo russo avevano pensato di sospendere le adozioni con gli Stati Uniti, poi è arrivata la decisione di realizzare adozioni internazionali solo con i Paesi stranieri che firmeranno un accordo bilaterale con il governo russo.

L’Italia è stata la prima a raggiungere un accordo bilaterale con la Federazione Russa, entrato in vigore con la legge federale del 9 Novembre 2009 nr.258-FZ (“Sulla ratifica dell`accordo tra la Federazione Russa e la Repubblica italiana nella sfera delle adozioni internazionali”). Mosca ha definito “storico” l’accordo firmato tra Federazione Russa e Italia in materia di adozioni internazionali. Le autorità russe hanno evidenziato anche l’importanza dell’accordo per garantire la sussidiarietà dell’adozione internazionale.